News

21 Aprile 2020

Auguri Sua Maestà Regina Elisabetta

Oggi è il compleanno della Regina Elisabetta che compie la bellezza di 94 anni.

Festeggia i suoi 94 anni oggi la Regina Elisabetta, la regnante più longeva della storia che ha il primato anche di regnante ben 68 anni. Questo è un compleanno che verrà festeggiato per la prima volta senza colpi di cannone che ogni anno spara a salve per festeggiare la sovrana.

La modifica  della tradizione arriva in seguito al lockdown deciso dal governo britannico e a renderlo noto al The Guardian una fonte di palazzo.

La regina Elisabetta ha deciso di cancellare il tradizionale saluto dell’artiglieria di corte per augurarle “Happy Birthday”. Fonti di Buckingham Palace fanno sapere che:  «Non ci saranno saluti a salve. Sua Maestà non lo ritiene opportuno viste le circostanze attuali».

La celebrazione ufficiale del suo compleanno non è mai il giorno in cui è nata, il 21 aprile, ma avviene nel mese di giugno, quando si tiene una parata in costume a cavallo nel piazzale vicino a Buckingham Palace, con migliaia di persone nelle strade, trasmessa in diretta tv. Anche questo evento non si farà. Era già stato annunciato per le stesse ragioni di sicurezza e di lutto nazionale provocate dal coronavirus.

La Regina Elisabetta si trova da un mese nel castello di Windsor insieme al marito, il principe Filippo, e a una ristrettissima cerchia di collaboratori. 

Ma perchè la sovrana festeggia il compleanno due volte e una a Giugno?

L’usanza dai tempi di re Giorgio II

La bizzarra usanza risale ai tempi di re Giorgio II, nel XVIII secolo. Il monarca decise di spostare il giorno del suo compleanno per poterlo festeggiare in un periodo in cui il clima inglese fosse più mite e consentisse di svolgere senza intoppi la parata militare con cui intendeva celebrare l'avvenimento. Fu stabilita come data il secondo sabato di giugno, che dal 1748 è diventato ufficialmente il giorno designato per rendere onore al compleanno del regnante in carica.