News

10 Giugno 2020

Quasi un secolo per il principe Filippo: tantissimi auguri!

Il consorte della regina Elisabetta compie ben 99 anni

Capelli bianchi e ormai radi, pelle abbronzata tipica degli uomini di mare, una somiglianza sempre più netta con suo figlio Carlo. Il principe Filippo di Edimburgo oggi compie 99 anni!

Nato il 10 giugno 1921, per la stragrande maggioranza della sua vita ha indossato la veste di consorte della regina Elisabetta II. I due, sposati dal 1947, hanno condiviso ben 73 anni di matrimonio. Un principe Filippo però oramai ritirato a vita privata: dopo il ricovero nel dicembre 2019 a seguito di un malore, ha preferito allontanarsi dai riflettori.

>

Con gli occhi di tutto il mondo puntati addosso, la regina e il principe hanno condiviso tutta la loro vita. Da un lato l’eterna Elisabetta II, amante della vita mondana e conservatrice rigida osservante delle tradizioni; dall’altro il principe Filippo, vero e proprio latin lover, cinico e riservato marinaio.

I due però, stando alle parole del biografo ufficiale Gyles Brandreth, funzionano davvero come coppia. Da veri alleati «La Regina indossa la corona, ma suo marito indossa i pantaloni, fermo e sempre di supporto nelle scelte di Sua Maestà» (ndr). Non solo: «Dato che è la Regina, nessuno al mondo può trattare Elisabetta normalmente, ad eccezione del Principe Filippo. Viceversa, Sua Maestà è l'unica persona al mondo che può dire al Duca di Edimburgo di stare zitto. E lo fa».

Una vita trascorsa fianco a fianco, oltre i rumors di tradimenti e crisi varie.

Oggi però, mentre la regina Elisabetta continua a guidare l’Inghilterra nel corso di questa lunga emergenza sanitaria, rivolgendosi al grande pubblico in un videomessaggio televisivo (prima volta nella storia inglese), del principe Filippo si sa ben poco. Anzi pochissimo, tanto da far pensare ad una presunta morte. Ipotesi alimentate dalle parole del figlio Carlo in una videochiamata a Sky News: “Sento terribilmente la mancanza di mio padre e dei miei nipoti”.

Tra i tabloid inglesi le voci riguardo la morte del principe Filippo circolano ormai da tempo e sono cresciute nel corso della pandemia. Prima il malore, poi la morte e, infine, vista l’emergenza Covid-19 e l'impossibilità eventualmente di celebrare le esequie con una cerimonia degna, la stampa locale inglese ipotizza che i reali potrebbero aver scelto di tenere nascosta la notizia.

Ma rimangono rumori, appunto.

Teorie energicamente smentite da Buckingham Palace che, invece, si prepara a festeggiare i 99 anni del suo principe!

@Grazia Enerina Pisano