News

Musica
10 Giugno 2020

Hell Raton: un sardo come giudice di X-Factor

Un nome poco noto al grande pubblico ma dal grandissimo talento

Sono stati annunciati i nuovi giudici di X-Factor 2020 ma tra Emma, Manuel Agnelli e Mika spunta un nome sconosciuto ai più: Hell Raton alias Manuel Zappadu.

Casco di capelli ricci, lineamenti latinoamericani, viso d’angelo: dall’anima mezza sarda e mezza ecuadoriana Manuel, Manuelito per gli amici, è un ragazzo poco noto al grande pubblico ma la cui scelta da parte della produzione di X-Factor si comprende immediatamente alla lettura del suo curriculum.

Con un profilo Instagram con un solo post in cui annuncia la sua figura di giudice, seguito da 138mila follower, a soli 30 anni ha già ottenuto tantissimi riconoscimenti: classe 1990, vanta una carriera invidiabile da produttore, diventando una punta di diamante nel panorama italiano.

La strada del successo però comincia nel 2013 quando diventa CEO e direttore creativo di Machete Empire Records, etichetta della crew Machete, fondata nel 2010 insieme ai soci Salmo e e Slait. In brevissimo tempo Manuel diviene punto di riferimento discografico per tutta la scena rap italiana e nel 2019, grazie ad una sua brillante intuizione, il mondo della musica e del gaming si incontrano nel Machete Gaming. Nasce così la figura del talent scout 2.0 che, sul campo di battaglia di Fortnite, va alla ricerca di nuovi talenti da conoscere e sviluppare sia nel gaming che nello streaming.

Facendo della passione per la musica il suo lavoro, dopo tanta gavetta davanti ai microfoni e live sui palchi di tutta Italia, la fama personale viene inaugurata a Londra nel 2011, quando lancia il video del suo primo singolo Multicultural, rappato in spagnolo e girato nel background della città in cui ha vissuto e lavorato per alcuni anni, prima di tornare a Milano con la crew.

Tra il 2011 e il 2012 la sua storia si lega indissolubilmente con quella della saga Machete Mixtape di Salmo, di cui diventa protagonista e curatore della produzione. Dopo il primo grandissimo successo, nel 2014 si dedica all’album Machete Mixtape vol. III, sold out nei tour e prima compilation rap a essere certificata “disco d’oro”. E, ovviamente, nel 2019 è ancora tra i protagonisti del “Machete Mixtape 4”, album che batte ogni record occupando per 8 settimane di fila il primo posto della classifica FIMI/GFK: la sua strofa in spagnolo nel brano Gang! diventa presto virale su tutti i social.

Un artista a tutto tondo quindi: un cantante e produttore che, nel corso della pandemia, si è fatto promotore anche di vari progetti benefici. È il caso di Machete Aid on Twitch, maratona a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti durante l'emergenza sanitaria del Covid-19, a cui hanno collaborato anche Nitro, Francesca Michielin, Anastasio, Bugo, Carl Brave, I Pinguini Tattici Nucleari, Shade e tanti altri.

Dopo tantissimi djset in giro per l’Italia, da Olbia,  in questo 2020 arriva lo sbarco nell’universo di X-Factor dove, come da lui dichiarato, andrà ancora una volta a caccia di talenti: “Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. É quello che vorrei fare qui a X-Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie».

Manuelito si rivela dunque una novità assoluta nel programma condotto da Alessandro Cattelan che, senza ombra di dubbio, vi apporterà un valore aggiunto.

@Grazia Enerina Pisano