News

Attualità
12 Gennaio 2022

Ecco il programma del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta

Bukingam Palace ha reso noto il calendario delle celebrazioni per il Gubileo di Platino, che segnerà i 70 anni di regno della regina Elisabetta II

Saranno 4 giornate non lavorative extra nell'intero Regno Unito, dal 2 al 5 giugno, per rendere omaggio a quella che, senza ombra di dubbio, è entrata nella storia come la regina dei record. Il programma include, covid permettendo, una serie di appuntamenti ai quali la corte britannica annuncia la presenza di alcune delle "più grandi star mondiali".Secondo la Bbc, diversi eventi vedranno la presenza dell'erede al trono Carlo e della sua consorte Camilla e di altri membri della famiglia.

 

All'inizio del weekend lungo, il 2 giugno, è in programma la Trooping the Colour, tradizionale parata militare in occasione del compleanno ufficiale della regina.

Continuando una tradizione che risale a centinaia di anni fa, quella sera le persone accenderanno luci in oltre 1.500 paesi, città e villaggi in tutto il Regno.

Seguirà, il 3 giugno, una cerimonia di ringraziamento in onore del servizio prestato dalla regina al Regno Unito e al Commonwealth presso la Cattedrale di St Paul a Londra.

Il 4 giugno, la BBC ospiterà un concerto dal vivo chiamato Platinum at the Palace, promettendo "alcune delle più grandi star dell'intrattenimento del mondo".

Per domenica 5 giugno, i sudditi potranno presentare domanda per organizzare feste di quartiere come parte del cosiddetto "grande pranzo giubilare". Sono previsti oltre 200mila eventi di questo tipo. Ci sarà anche uno spettacolo pubblico a Londra, annunciato come un "maestoso festival della creatività", che include artisti dei Paesi del Commonwealth.

Inoltre, l'abito dell'incoronazione della Regina sarà in mostra al Castello di Windsor.

Il programma degli eventi di massa non fa menzione delle restrizioni Covid.

 

@Moreno Pisano