News

Spettacolo
14 Ottobre 2021

Bufera su Striscia La Notizia per il tapiro ad Ambra Angiolini: accuse e critiche

Da Selvaggia Lucarelli a Francesca Barra, tanti i personaggi famosi contro il tg satirico: "Questo è il Paese che non va da Allegri a dare il tapiro, ma dalla donna in difficoltà"

Il tapiro di Striscia la Notizia consegnato ad Ambra Angiolini dopo la fine della storia con Massimiliano Allegri ha scatenato una bufera social. Tutto è partito da una storia pubblicata su Instagram dalla figlia di Ambra, Jolanda Renga, che contestava la scelta di Valerio Staffelli e degli autori del programma di Canale 5 di presentarsi dalla mamma e non, invece, da Allegri: "La sofferenza delle altre persone non mi diverte: quando si gioca si sta al gioco, ma questo non mi sembra il caso", ha scritto la ragazza.

E da lì tanti personaggi del mondo dello spettacolo e del giornalismo, soprattutto donne, si sono schierate contro il tg satirico con pesanti critiche. Una delle prime è stata la giornalista Francesca Barra, che ha dedicato un post ad Ambra, accusando Striscia: "Questo è il Paese che non va dal Mister Allegri, dal “maschio” a dare il tapiro di Striscia. Ma dalla donna, la parte chiaramente più in difficoltà. Questo è il Paese delle grandi battaglie, della solidarietà femminile, dell’empatia. Del “ti faccio male e poi ti sfotto cantando una canzoncina”, perché tutto finisce sempre cosi, per sembrare un gioco. Questo è il Paese che consegna il tapiro non per uno sfondone, un errore, ma per una questione sentimentale privata, delicata, forse ancora da elaborare e che sicuramente fa soffrire Ambra". 

 

Anche Selvaggia Lucarelli ha voluto dire la sua, chiamando in causa la neo conduttrice Vanessa Incontrada: "Quello che ho visto ieri non mi è piaciuto. E una cosa la voglio dire anche a Vanessa: quante volte ti abbiamo sentito lamentarti della crudeltà dei media. Dei media che sfruculiano la tua vita privata, che giudicano il tuo corpo. Ieri potevi tirarti fuori da questa trattazione così spietata della vicenda. E invece non solo grasse risate, ma già che c’eri hai pure mandato un saluto all’allenatore, come se si fosse appena usciti da una gag". 

 

Accuse alla trasmissione anche dall'attrice Laura Chiatti, che commenta sui social: "Esiste una sostanziale differenza tra satira e cattivo gusto. Il tapiro forse andava consegnato all’uomo che evidentemente non ha avuto nessun tipo di riserbo nella tutela della propria compagna o ex, a lei va solo tutta la mia stima per essere riuscita nonostante tutto a non perdere l’ironia". 

 

 

@Marzia Diana