News

Attualità
11 Febbraio 2026

Britney Spears vende il suo catalogo musicale

I suoi diritti passano a Primary Wave, un affare da 200 milioni

Britney Spears torna a far parlare di sé, questa volta per una manovra finanziaria che scuote l’industria discografica. La popstar, oggi 44enne, ha ufficializzato la vendita dei diritti del suo intero catalogo musicale alla Primary Wave, colosso americano specializzato nella gestione di patrimoni artistici.

L'accordo, siglato ufficialmente il 30 dicembre scorso e trapelato in queste ore (10-11 febbraio 2026), avrebbe un valore stimato di circa 200 milioni di dollari, ponendo la Spears sullo stesso piano di giganti come Justin Bieber, Bruce Springsteen e Bob Dylan.

Sebbene i termini esatti della transazione rimangano riservati, le fonti vicine all'operazione indicano che il pacchetto include le "quote di proprietà" della Spears sui suoi brani più iconici. Tra i titoli coinvolti figurano pietre miliari del pop che hanno definito un'epoca: ...Baby One More Time, Oops!... I Did It Again, Toxic, Gimme More Womanizer.

Poiché la maggior parte dei brani è stata scritta da terzi, il valore dell'accordo risiede principalmente nelle royalties sulle registrazioni (master) e sui diritti d'immagine, fondamentali per le entrate derivanti da streaming, pubblicità e cinema.

La vendita arriva in un momento di stabilità finanziaria e personale per la cantante, libera dal 2021 dalla soffocante tutela legale del padre. Dopo il matrimonio (e la successiva separazione) con Sam Asghari e il trionfo editoriale del memoir The Woman in Me (2023), Britney sembra intenzionata a consolidare il proprio patrimonio lontano dai riflettori della sala d'incisione. Recentemente, ha dichiarato di non voler più tornare nell'industria musicale in veste di performer, preferendo una vita privata più tranquilla.

Se la musica passa di mano, la sua storia si prepara a conquistare il grande schermo. I diritti della sua biografia sono stati acquisiti da Universal Pictures nel 2024 per un biopic che promette di essere uno degli eventi cinematografici del prossimo anno. Il film esplorerà l'ascesa alla fama, la relazione con Justin Timberlake e i tredici anni di conservatorship. Il regista ha confermato che la Spears sarà "molto coinvolta" nella realizzazione.

 

@Redazione Sintony News