
Non si placa la tempesta mediatica su Andrea Pucci. Nel giro di sole 48 ore, il noto comico milanese ha visto sgretolarsi due dei suoi più importanti impegni lavorativi della stagione. Dopo la rinuncia ufficiale al ruolo di co-conduttore della terza serata del Festival di Sanremo 2026, annunciata l'8 febbraio, è arrivata la doccia fredda da parte di Conad: la nota catena di supermercati ha deciso di disdire la collaborazione con l'artista per un imminente evento aziendale.
Tutto era iniziato con la contestata scelta di Carlo Conti di portare Pucci sul palco dell'Ariston. La reazione del mondo politico e dei social era stata immediata: il Partito Democratico aveva chiesto spiegazioni ai vertici Rai, definendo il comico "omofobo e razzista" a causa di alcune sue passate affermazioni.
Domenica 8 febbraio, Pucci ha scelto di fare un passo indietro per proteggere se stesso e la sua famiglia da un’ondata di odio definita "incomprensibile":
«Nel 2026 il termine fascista non dovrebbe esistere più. Omofobia e razzismo evidenziano odio, e io non ho mai odiato nessuno», aveva dichiarato il comico tentando di spegnere il fuoco delle polemiche.
La tregua, però, è durata poco. Pucci ha condiviso tra le sue storie Instagram lo screenshot di una comunicazione ricevuta da Conad, in cui l'azienda motiva la cancellazione dell'ingaggio per un evento interno:

«Non possiamo legare il nostro nome a fatti e/o persone che sono coinvolte in qualsiasi diatriba e/o polemica. Ci vediamo costretti a rinunciare all'ingaggio dell'artista Andrea Pucci».
La reazione del comico è stata affidata, come di consueto, all'ironia amara: «La Conad ha cambiato idea, ora non faccio più ridere. Ma neanche la spesa come rimborso?». Accompagnando il post con l'immagine dell'insegna del supermercato, ha poi aggiunto: «Se va avanti così dovrò andare fuori dai loro store a chiedere l'elemosina».
Schierato apertamente a destra, il comico era finito nel mirino di migliaia di utenti su X, Facebook e Instagram, dove i commenti di disapprovazione per la sua partecipazione a Sanremo si erano moltiplicati in poche ore.
@Redazione Sintony News