
L’annuncio della scomparsa
È morta a Roma, all’età di 85 anni, la contessa Patrizia De Blanck, volto noto della vita mondana e personaggio televisivo noto per la partecipazione a Grande Fratello Vip e L’Isola dei Famosi. Da tempo malata, era conosciuta come la “soubrette dal sangue blu”. A darne notizia è stata la figlia Giada con un messaggio sui social: «Non ho la forza neanche di parlare. Aveva una malattia devastante. Vivrò per lei, che vive dentro di me e nel mio cuore per sempre».
Il legame con la figlia Giada
Nel suo commosso ricordo, Giada De Blanck ha definito la madre una figura iconica, capace di rappresentare un’epoca di eleganza, romanticismo e autenticità. «Era la mia migliore amica, il mio punto di riferimento, la mia vita», ha scritto, raccontando di averle dedicato ogni energia e di aver affrontato con riservatezza un percorso lungo e doloroso. «Con lei se n’è andata una parte di me, ma vivrò per due. Neanche la morte potrà dividerci», ha concluso.

La carriera e la vita pubblica
Patrizia De Blanck era figlia di Lloyd Dario, ultima discendente della famiglia veneziana legata a Palazzo Ca’ Dario, e dell’ambasciatore di Cuba Guillermo De Blanck y Menocal. Divenne famosa negli anni Cinquanta come valletta de Il Musichiere di Mario Riva. Dopo tre matrimoni, dal 1971 con Giuseppe Drommi, console di Panama, nacque nel 1981 la figlia Giada.
Negli anni Duemila tornò in televisione con numerose partecipazioni, tra cui Chiambretti c’è, La sai l’ultima? Vip, L’Isola dei Famosi, Grande Fratello Vip e Avanti un altro! Pure di sera. Recitò anche nella serie I Cesaroni e nei film Parentesi tonde e Vacanze a Cortina.
Letizia Demontis