News

Attualità
9 Febbraio 2026

La Sartiglia di Oristano: si correrà senza caschetti

Deroga al decreto Abodi, la storica giostra equestre esclusa dall’obbligo dei dispositivi di protezione grazie al riconoscimento ufficiale dei percorsi
La Sartiglia

La Sartiglia di Oristano potrà svolgersi regolarmente senza l’obbligo di indossare caschi e corpetti. A renderlo noto è stato il sindaco Massimiliano Sanna, che ha annunciato la decisione durante una conferenza stampa convocata d’urgenza, a meno di una settimana dalla secolare giostra equestre in programma l’ultima domenica e il martedì di Carnevale. «La Sartiglia è salva, questo è sicuramente un grande risultato», ha dichiarato il primo cittadino.

Al centro della vicenda c’era il cosiddetto decreto Abodi, che prevede l’utilizzo di dispositivi di protezione nelle manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico che comportano l’impiego di equini al di fuori di percorsi autorizzati. Un obbligo giudicato inaccettabile dai cavalieri della Sartiglia, che si sono sempre rifiutati di indossare caschetti e protezioni ritenendoli incompatibili con le tradizionali maschere di ceramica utilizzate da secoli.

La Sartiglia

Il rischio era quello di una diserzione della corsa carnevalesca, una delle manifestazioni più rilevanti della Sardegna, qualora fosse stato confermato l’obbligo dei dispositivi di sicurezza, come ribadito anche nei giorni scorsi dal prefetto di Oristano.

La svolta è arrivata con la comunicazione dell’Ente di promozione sportiva ASI, che ha ufficialmente riconosciuto i percorsi della Sartiglia e della Pariglia. Lo stesso decreto Abodi stabilisce, infatti, che le manifestazioni che si svolgono su tracciati riconosciuti dal Ministero delle Politiche agricole e forestali, dalla Fise o da un ente di promozione sportiva escono dal campo di applicazione della norma.

La Sartiglia

«Abbiamo lavorato per mesi e finalmente è arrivato il risultato», ha spiegato Sanna, che in mattinata ha incontrato prefetto e questore per informarli della svolta. «Il riconoscimento dell’ASI consente alla Sartiglia di non rientrare nell’ambito del decreto Abodi».

Il sindaco ha sottolineato come il traguardo raggiunto sia frutto di un lavoro di squadra portato avanti con discrezione e costanza. «Ringrazio tutti coloro che hanno operato in silenzio, con pazienza e dedizione, spesso subendo critiche non meritate. Questo risultato permette lo svolgimento della Sartiglia nel pieno rispetto della tradizione e della storia della città». Sanna ha inoltre precisato che i percorsi riconosciuti rispettano pienamente le normative in materia di sicurezza, garantendo anche sotto questo profilo lo svolgimento regolare della manifestazione, come avviene ogni anno.

Letizia Demontis