
Un tronco di castagno gli è precipitato addosso mentre eseguiva lavori di potatura in un terreno situato a Borgo Ferrovia, ad Avellino. Immobilizzato e in forte dolore, ha tentato per oltre un’ora di chiedere aiuto con la poca voce rimasta, ma nessuno ha percepito le sue richieste. Aldo Venezia, 57 anni, fruttivendolo del posto, alla fine ha perso conoscenza, per poi riprendersi grazie a un intervento del tutto inatteso.
L’intervento di Bella
A soccorrerlo è stata Bella, una meticcia di dodici anni, ancora energica e intuitiva nonostante l’età. L’animale appartiene al proprietario dell’azienda agricola confinante e, avvertito il pericolo, ha seguito l’istinto fino a trovare l’uomo riverso a terra. Una volta accanto a lui, ha iniziato ad abbaiare insistentemente, lo ha smosso come poteva e gli ha leccato il volto, riuscendo a farlo riprendere.
Poco dopo è sopraggiunto anche il padrone della cagnolina, attirato dai latrati, che ha immediatamente allertato i soccorsi. I vigili del fuoco hanno liberato il 57enne dal tronco, consegnandolo successivamente al personale sanitario.
Un legame nato dal salvataggio
Da quel momento Bella è considerata da Aldo un vero “angelo a quattro zampe” e tra i due è nato un rapporto profondo, trasformato in un’affezione reciproca che li rende ormai inseparabili.
Letizia Demontis