
Sembra una gag uscita da uno dei film di Totò, ma è accaduto davvero. A Napoli due uomini hanno messo a segno una truffa tanto ingegnosa quanto surreale: sono riusciti a vendere un appartamento all’insaputa del legittimo proprietario, utilizzando un sosia che si è spacciato per lui durante le pratiche di vendita. Il raggiro è stato scoperto grazie al nipote della vittima, che ha allertato i carabinieri, portando all’arresto dei due impostori.
L’immobile si trova in via Cariteo, nel quartiere Fuorigrotta, a pochi passi dallo stadio Diego Armando Maradona. Il vero proprietario è un uomo di 79 anni residente a Chiaia, che aveva affittato l’appartamento a Pasquale Presutto, 44 anni.
L’inquilino, approfittando del rapporto di fiducia instaurato e dei lavori di ristrutturazione avviati nell’abitazione, era riuscito a farsi consegnare tutta la documentazione dell’immobile: dati catastali, atti notarili e persino il documento d’identità dell’anziano. Materiale poi utilizzato per organizzare una vendita fittizia, con l’aiuto di un sosia perfettamente somigliante al legittimo proprietario.
Letizia Demontis