News

Attualità
21 Gennaio 2026

Nuovo deragliamento in Catalogna: un macchinista morto e decine di feriti

Secondo incidente ferroviario in poche ore: crollano muri di contenimento e cadono massi sui binari mentre resta attiva l’allerta meteo rossa

Dopo la tragedia di Adamuz, la Spagna è stata colpita da un nuovo grave incidente ferroviario. Tra le stazioni di Sant Sadurní d’Anoia e Gelida, a circa 40 chilometri da Barcellona, un muro di contenimento è crollato sui binari pochi istanti prima del passaggio di un convoglio della linea Rodalies, il servizio pendolare gestito da Renfe che collega la capitale catalana ai centri dell’area metropolitana. L’impatto ha provocato il deragliamento del treno.

Secondo le prime ricostruzioni, il cedimento sarebbe stato causato dal maltempo che da giorni interessa la Catalogna con l’arrivo della tempesta Harry. Nell’incidente ha perso la vita il macchinista, mentre almeno quaranta passeggeri sono rimasti feriti; quattro di loro, riferisce la stampa spagnola, versano in condizioni gravi.

Spagna, un nuovo incidente ferroviario

Poche ore prima, sempre in Catalogna, un altro convoglio regionale era deragliato tra le stazioni di Blanes e Maçanet. In quel caso non si sono registrati feriti, ma l’incidente è stato provocato dalla caduta di massi sui binari, anch’essa dovuta alle intense precipitazioni che martedì hanno colpito la provincia di Girona.

La situazione meteorologica nella regione resta critica. L’Aemet, il servizio meteorologico nazionale spagnolo, ha attivato l’allerta rossa per il passaggio della tempesta Harry, che continua a provocare allagamenti e disagi diffusi, soprattutto nell’area di Girona. A Palau-sator, un uomo è stato trovato senza vita all’interno della propria automobile, trascinata via dalla forza delle piogge torrenziali.

La Catalogna vive ore di forte tensione, mentre i soccorsi restano in stato di massima allerta e le autorità monitorano l’evolversi dell’emergenza.

Letizia Demontis