News

Attualità
19 Gennaio 2026

Addio a Valentino Garavani, icona della moda italiana

Si è spento a 93 anni lo stilista del “rosso Valentino”, che ha rivoluzionato il fashion mondiale vestendo dive e creando un marchio senza tempo

Valentino Garavani, lo stilista che ha segnato la storia della moda mondiale, è morto il 19 gennaio 2026 a Roma, nella serenità della sua residenza, circondato dall’affetto dei suoi cari. La camera ardente sarà allestita mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio presso PM23, in Piazza Mignanelli 23, mentre il funerale si terrà venerdì 23 gennaio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chi era lo stilista

Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino coltivò la passione per la moda fin da bambino. A 17 anni si trasferì a Parigi, dove studiò presso l’École de la Chambre Syndicale de la Couture e lavorò con grandi maestri come Jean Dessès, Guy Laroche e Cristóbal Balenciaga. Tornato in Italia, aprì il suo atelier a Roma, in via Condotti, all’inizio degli anni Sessanta, dando il via a una carriera straordinaria che lo avrebbe reso celebre in tutto il mondo.

Il suo segno distintivo rimarrà per sempre il “rosso Valentino”, simbolo di eleganza e femminilità, insieme alla celebre “V” che caratterizzava le sue creazioni. Nel corso della carriera ha vestito star internazionali e dive italiane e straniere, tra cui Sophia Loren, Elizabeth Taylor, Jane Fonda, Julia Roberts e Cate Blanchett. La sua moda non era solo stile, ma un vero e proprio racconto di lusso, raffinatezza e sogno.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Accanto a Valentino, la vita e il lavoro furono sempre accompagnati da Giancarlo Giammetti, socio e compagno, che curò gli aspetti finanziari e organizzativi della Maison. Insieme hanno fatto crescere il marchio in Italia e nel mondo, consolidando il successo internazionale dello stilista.

Valentino Garavani: Mit Spaß zum Erfolg | GALA.de

Valentino si ritirò dalla moda alla fine degli anni Duemila, dopo aver collezionato trionfi e riconoscimenti, tra cui il titolo di Cavaliere del Lavoro, la Legion d’Onore francese e quello di Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Pur lontano dalle passerelle, rimase una figura di riferimento per il mondo della moda e per le nuove generazioni, continuando a incarnare uno stile elegante e discreto.

Lo stilista lascia un’eredità indelebile: un marchio senza tempo, capi iconici e un’impronta profonda nel fashion globale, celebrando la bellezza in ogni sua forma.

Letizia Demontis