News

Attualità
13 Gennaio 2026

Tra Forlì e Cesena trema la terra: due scosse ravvicinate in Romagna

Nessun danno segnalato, in corso controlli sulle linee ferroviarie

Paura questa mattina, 13 gennaio, in Emilia-Romagna per due scosse di terremoto ravvicinate avvertite tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena.

La prima scossa è stata registrata alle 9.27 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV): magnitudo 4.3, con epicentro a 7 chilometri da Russi e una profondità di 23 chilometri. Due minuti dopo, un secondo evento sismico di magnitudo 4.1 è stato rilevato a 8 chilometri da Faenza, sempre nel Ravennate, a una profondità di 22 chilometri.

Entrambi i terremoti, della durata di circa quattro-cinque secondi, sono stati chiaramente percepiti dalla popolazione. In molte abitazioni il movimento è stato avvertito come ondulatorio, con tremori visibili agli edifici. Nonostante il forte spavento, dalle prime verifiche non risultano danni a persone o strutture.

Scossa di terremoto in Emilia Romagna: nettamente avvertita fra Forlì ...

A seguito delle scosse, la circolazione ferroviaria in Romagna è stata temporaneamente sospesa per consentire i controlli tecnici sulle linee Bologna-Rimini, Ferrara-Rimini, Castel Bolognese-Ravenna e Faenza-Ravenna. I treni in transito sono stati fermati in via precauzionale in attesa dei sopralluoghi necessari a garantire la sicurezza della rete.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ha confermato sui social l’immediata attivazione delle procedure di emergenza per eventi sismici. La Centrale operativa regionale della Protezione civile, coordinata dal direttore Massimo Camprini, ha inviato personale sul territorio per le prime verifiche. Anche i Comuni interessati hanno attivato i Centri operativi comunali, disponendo in alcuni casi l’uscita precauzionale degli alunni dalle scuole.

I vigili del fuoco di Forlì-Cesena hanno ricevuto numerose chiamate da cittadini spaventati e stanno effettuando sopralluoghi precauzionali. Al momento non si registrano danni né feriti, ma le verifiche sulle segnalazioni sono tuttora in corso.

Letizia Demontis