
«È umiliante, non ho bisogno di carità». Con queste parole al vetriolo, affidate a un video diffuso sui social, l’ex bad boy del cinema mondiale Mickey Rourke ha tentato di spazzare via l’ombra della miseria che, nelle ultime 24 ore, ha fatto il giro del mondo. La star di Nove settimane e mezzo e Orchidea Selvaggia ha ufficialmente sconfessato l’iniziativa della sua manager, Liya-Joelle Jones, che aveva lanciato una colletta su GoFundMe per salvarlo dallo sfratto.
L’attore, che nel 2008 era tornato alla gloria con The Wrestler (film che gli valse una candidatura all'Oscar), si è detto «frustrato e confuso» per l’accaduto. «Io non accetto beneficenza. Preferirei spararmi», ha dichiarato con la consueta durezza l’ex pugile, ribadendo di non aver mai autorizzato nessuno a chiedere soldi a suo nome.
Nonostante la smentita dell'attore, la replica di Liya-Joelle Jones dipinge un quadro drammatico e opposto. Parlando all’Hollywood Reporter, la donna che si occupa delle finanze di Rourke ha descritto condizioni di vita ai limiti della sussistenza.
Secondo la Jones, l'attore sarebbe gravemente in bolletta, sommerso dagli affitti arretrati della sua residenza di Los Angeles. «Siamo stati costretti a trasferirlo in un albergo e poi in un nuovo appartamento a Koreatown», ha spiegato la manager. «La casa dove abitava era diventata inabitabile: non c’era acqua corrente ed era piena di muffe. Tutti i suoi abiti ora sono chiusi in un magazzino».

La raccolta fondi, che mirava a raccogliere decine di migliaia di dollari per ripianare i debiti accumulati dalla star, ha riscosso un successo inaspettato tra i fan. In poche ore, la generosità del web ha portato nel fondo quasi centomila dollari.
Ma davanti al rifiuto categorico di Rourke, la Jones è stata perentoria: «Abbiamo raccolto quella cifra per lui, ma se non la vuole, può restituirla». Resta ora da capire come verranno gestiti i fondi e se l'attore accetterà un aiuto economico che, a suo dire, ne lede irrimediabilmente la dignità d'uomo e d'artista.
L’episodio riaccende i riflettori sulla vita turbolenta di Rourke, passata continuamente tra ascese stellari e cadute rovinose.
@Redazione Sintony News