News

Attualità
9 Dicembre 2025

Nurachi, si accendono le "Notti di Santa Lucia": venerdì 12 dicembre l'accensione del falò

Dal 12 al 14 dicembre, in occasione de “Le Notti di Santa Lucia”, Nurachi ospita un ricco programma di eventi tra tradizioni, enogastronomia, arte e cultura, con il Mercato di Santa Lucia e le celebrazioni legate al grande falò

Dal 12 al 14 dicembre, in occasione de “Le Notti di Santa Lucia”, Nurachi ospita un ricco programma di eventi tra tradizioni, enogastronomia, arte e cultura, con il Mercato di Santa Lucia e le celebrazioni legate al grande falò.

In programma laboratori gratuiti di ceramica, mostre sartoriali e d’autore, balli sardi, musica, street food e momenti conviviali.

Nei secoli scorsi la festa è stata il simbolo del debutto in società di giovani ragazze, un passaggio sociale di rilievo vissuto nella notte in cui si celebra la santa protettrice della luce, Santa Lucia. Il rito oggi rivive anche grazie alle ragazze e ai ragazzi della classe terza della scuola primaria di secondo grado di Nurachi. Infatti, ogni anno, una tredicenne ricopre il ruolo di Priorissa e sceglie accanto a sé due amiche che la accompagnino in questa festa ricca di significato.

Nurachi, a dicembre si riaccende la magia de "Le Notti di Santa Lucia"

Si tratta però di un lavoro che le giovanissime compiono di concerto insieme alla loro classe, questo avviene in più momenti: durante la stesura di una lettera d’invito al paese per celebrare tutti insieme una delle feste più sentite; nella raccolta della legna per l’accensione del grande falò, quando ragazzi e padri si uniscono per le vie del paese in Sa Cricca Manna; nei balli in piazza con tutta la popolazione. 

Nell’edizione 2025 sa Priorissa sarà Chiara Sanna, accompagnata da Is Oberajas Priscilla Zucca ed Eleonora Scalas. 

Nurachi, tutto pronto per le Notti di Santa Lucia con street food, musica e  grandi giochi - Ornews - Notizie di Oristano e Provincia

Tra le tante iniziative, sabato 13 dicembre a Nurachi si potrà partecipare gratuitamente al laboratorio di ceramica dell’artista Fabiana Sebis. “Il mio laboratorio si distribuirà nei tre giorni del Mercato di Santa Lucia: saranno laboratori individuali della durata di circa 15 minuti, sarà aperto a tutti, bambini e adulti, si lavorerà un manufatto al tornio usando l’argilla, ciascun partecipante potrà vivere un’esperienza unica e portare a casa il proprio manufatto. Tutti avranno modo di vivere un’esperienza vissuta a Nurachi. L’auspicio- conclude Fabiana Sebis - è coinvolgere le persone di qualsiasi età per fargli conoscere questa antica e preziosa arte sarda.” Per partecipare al laboratorio non è necessaria la prenotazione, ma si procederà in ordine di arrivo. 

Sabato 13 dicembre alle 11:30 sarà inaugurata la mostra “Camisasa e Buttoisi”: si tratta di una esposizione di camicie e preziosi ornamenti, un viaggio attraverso la sartoria e la moda di Nurachi curata da Palmira Lasiu. Alcune di queste camicie finemente ricamate a mano, hanno varcato la soglia del secolo e si uniscono presentandosi al pubblico grazie anche alla volontà dei proprietari, eredi e custodi di questi autentici pezzi d’arte sarda sartoriale. 

si prepara a vivere “Le Notti di Santa Lucia”, festa ricca di

I bottoni sardi daranno un tocco di eleganza alle camicie, simboli di fertilità e prosperità. 

Inoltre, sarà possibile assistere alla dimostrazione del maestro Adriano Firinu nella lavorazione al Banco da Orafo: in questo modo si potrà assistere alla creazione di veri e propri gioielli in arte sarda. 

La mostra sarà arricchita inoltre, dalla presenza delle ceramiche d’autore di due artiste: Marinella Sanna, che attraverso le sue ceramiche reinterpreta i bottoni sardi, i merletti e i pizzi, merletti e Claudia Carcano che crea nuova vita ai ruderi dei borghi sardi, con creazioni in raku che formano una piazza simbolica illuminata da un falò in rame, simbolo di rinascita. 

Una delle tante novità, domenica 14 dicembre dalle 10:00 alle 16:00, sarà la presenza dei Gle - Grandi Giochi in Legno con l'associazione Lughenè: attraverso 20 giochi artigianali, adulti e bambini si potranno mettere alla prova in sfide di abilità, velocità e precisione. 

 

Il ricco programma. 

Il 12 dicembre la tradizione prende vita: Sa Cricca Manna, formata da ragazzi e padri, partirà alla ricerca della legna destinata ad alimentare il grande falò. Alle 19:00, nella piazza della chiesa, Sa Priorissa e Is Oberajas accenderanno il fuoco, dando il via a una lunga notte di balli tradizionali. Durante la giornata si terranno le funzioni religiose, mentre nel pomeriggio saranno celebrati i vespri accompagnati dal canto de is gogius.

Come ogni anno, venerdì 12 dicembre si aprirà anche il Mercato di Santa Lucia, dedicato ai prodotti artigianali. La sera, la piazza si scalderà con le braci de Sa Chena Manna, dove si potranno gustare grigliate di carne, castagne e vino.

Sabato 13 dicembre, giorno dello scioglimento del voto, la funzione religiosa sarà seguita da Su Cumbidu, dai balli in piazza e dal pranzo, su invito, offerto da Sa Priorissa e Is Oberajas.
Alle 11:30 verrà inaugurata l’esposizione “Camisasa e buttoisi”, dedicata alla lavorazione artigianale delle camicie dell’abito tradizionale sardo e dei loro bottoni ornamentali.
Sempre nella mattina del 13 aprirà anche la mostra di Ceramiche d’Autore delle artiste Marinella Sanna e Claudia Carcano.
Alle 17:00, la piazza si riempirà di musica con Sa Festa in pratza, animata dai balli sardi del gruppo Ballade Ballade Bois. Non mancheranno i momenti enogastronomici con lo Street Food Nurachese, tra piatti tipici, specialità locali, vini del territorio e le immancabili castagne.

Domenica 14 dicembre alle 11:30 spazio a Cantine in festa e Cantadoris: vini e aperitivi della tradizione nurachese accompagneranno le esibizioni dei migliori cantanti sardi. Per tutta la giornata sarà inoltre attiva l’area dei grandi giochi in legno dell’associazione Lughenè. 

Dalle 16:00, artisti itineranti, tra questi trampolieri, angeli luminosi, giocolieri e spettacoli di bolle e magia, animeranno le vie del centro trasformandole in un palcoscenico a cielo aperto.
La festa continua alle 19:00 in piazza con una nuova edizione di Sa Festa in pratza, seguita alle 19:30 dalla riapertura dello Street Food Nurachese.
Alle 20:00, gran finale con lo spettacolo “Pisicomagik Fireshow”, firmato da Gionata Feuer Frei e Fabio Phonenix: un’esplosione di fuoco e suggestioni visuali che chiuderà la serata con spettacolarità. 

“Le Notti di Santa Lucia” è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Nurachi, promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Nurachi, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Nurachi. 

 

 

@Redazione Sintony News