
Nonostante la vittoria del titolo di X Factor 2025 sia andata alla siciliana Rob, la comunità di Sinnai ha celebrato il suo concittadino, Damiano Caddeo in arte eroCaddeo, come un vincitore morale. Il ventisettenne sardo ha conquistato il secondo posto nella finalissima svoltasi a Napoli in Piazza del Plebiscito, ma per il paese è stata una notte di festa e orgoglio. Vince la giovane artista della squadra di Paola Iezzi, rob. Secondo eroCaddeo (squadra di Achille Lauro), terza DELIA (squadra di Jake La Furia) e quarto PierC (squadra di Francesco Gabbani)
La sindaca Barbara Pusceddu ha espresso l'entusiasmo di tutta la comunità: "Siamo molto orgogliosi. Ha dimostrato di avere un grandissimo talento. Sono certa che in quest'avventura tutta la Sardegna l'ha sostenuto. Tutti hanno apprezzato la sua genuinità. Ora lo aspettiamo in paese."

Per la finalissima, Sinnai si è fermata, sintonizzandosi sulla diretta Sky. Sono state organizzate due proiezioni pubbliche: una al Teatro Civico e l'altra presso la sede della Protezione Civile VAB, dove la madre di Damiano, Eva Federico, è volontaria.
Già in apertura, l'esibizione di eroCaddeo con la sua interpretazione de "L'emozione non ha voce" di Adriano Celentano ha incantato il pubblico, che al Teatro Civico ha cantato e applaudito il beniamino di casa.
Nonostante il freddo, la sede VAB si è animata con clima festoso, salsicce arrosto e striscioni. "Ci ha regalato una grandissima emozione e sono sicuro che lo aspetta un futuro luminoso," ha commentato il presidente del VAB, Claudio Moriconi.
Sul palco di Napoli, gremito da sedicimila persone, eroCaddeo ha dimostrato la sicurezza di un artista maturo, chiudendo il cerchio iniziato alle audition con il suo inedito, "Punto", che ha già ottenuto milioni di streaming e visualizzazioni.
I giudici hanno riservato complimenti entusiastici. Achille Lauro (il suo mentore): "Lavorare con Caddeo è stato stupendo. Ci siamo trovati a livello umano e sono felice per lui, con le sue rivincite e le sue vittorie."

Francesco Gabbani: "La tua forza è questa grande sensibilità, questa delicatezza che pur essendo moderna, è vellutata. Vero che nella vita non contano i numeri eppure tutto torna."
Jake La Furia: "Hai quella quota cantautorale che forse in questa edizione abbiamo sottovalutato. Il pezzo è fresco e fuori di qua ti hanno dato ragione."
Il secondo posto di eroCaddeo si inserisce nella tradizione del talent che ha visto anche artisti come i Maneskin e Mahmood (secondi o eliminati in fasi precedenti) diventare star internazionali, confermando che la vera vittoria per un artista sta nella longevità e nella capacità di resistere dopo lo show business. Il futuro per il talento di Sinnai è già segnato dal successo di pubblico e critica.
@Redazione Sintony News