News

Attualità
2 Dicembre 2025

L'Albero batte il cenone: è il rito più amato per 8 italiani su 10

Per l'85,5% degli italiani, l’albero rappresenta la tradizione natalizia per eccellenza, ereditata principalmente dai propri genitori (85%)

Non c’è Natale in Italia senza l’albero. Questo simbolo è un elemento imprescindibile per 4 italiani su 5 e risulta essere presente in quasi la totalità delle case (92%), posizionato prevalentemente in salotto. Ma c'è di più: la consuetudine di fare l’albero è considerata la tradizione natalizia più duratura e diffusa, superando persino il tradizionale pranzo di Natale.

Questi sono alcuni degli highlights emersi dall’indagine condotta da AstraRicerche per conto del Magico Paese di Natale, evento diffuso nel territorio di Langhe, Roero e Monferrato. La ricerca, basata su 1.000 interviste online, ha acceso i riflettori sul significato profondo che l'albero riveste per gli italiani.

Qual è la storia dell'albero di Natale? - FocusJunior.it

Per l'85,5% degli italiani, l’albero rappresenta la tradizione natalizia per eccellenza, ereditata principalmente dai propri genitori (85%). Questo rito supera in termini di importanza il pranzo di Natale (82,5%), la preparazione del Presepe (65%) e la cena della Vigilia (64%), quest'ultima più radicata al Sud e al Centro.

La preparazione dell’albero è un momento altamente emotivo: 7 italiani su 10 lo associano al ritrovamento delle proprie radici e al riaffiorare dei ricordi, trasformandolo in un'attività piacevole e rilassante (44%) e capace di creare una piacevole attesa (50%).

La maggior parte degli italiani (74%) inizia ad addobbare l’albero a partire dall’8 dicembre. Tuttavia, una fetta consistente di affezionati (14%) ama anticipare il clima di festa accogliendo l'albero in casa già a novembre, e in alcuni casi persino a fine ottobre. Solo il 6% si riduce a ridosso della Vigilia.

Come fare l'albero di Natale - Fatto in casa da Benedetta

Lo stile preferito è indiscutibilmente quello classico (60%), dominato da palline, campanelle e ghirlande nei colori rosso e oro. Solo una piccola minoranza, composta in particolare da Gen Z e Millennials, preferisce stili vivaci, vintage o glitterati. La maggior parte (8 volte su 10) conserva le decorazioni, riutilizzandole, il che spiega perché la metà degli intervistati spende meno di 50 euro ogni anno per addobbi nuovi.

L'albero di Natale riveste molteplici significati emotivi: per la metà dei connazionali, è il momento in cui la casa si trasforma e diventa speciale.

Storia dell'albero di Natale: le origini di una delle tradizioni natalizie  più popolari

Per più di 4 su 10 è un oggetto che fa compagnia, dona buon umore e crea spirito natalizio.

Quasi 1 su 3 lo vede come un testimone delle proprie tradizioni e un simbolo di memoria.

Infine, il 19% lo considera un simbolo a cui appendere le speranze per il futuro.

Oltre all'albero, altri allestimenti che contribuiscono alla magia sono le lucine sul balcone (58%) e la ghirlanda sulla porta (49%).

L'importanza dell'albero si estende anche fuori casa: per l'87% degli italiani è l'elemento centrale dei mercatini di Natale, superando in centralità Babbo Natale (74%) e le attrazioni per i più piccoli.

 

 

@Redazione Sintony News