News

Attualità
17 Novembre 2025

Trionfo Sinner, maestro a Torino sconfigge Alcaraz

Sconfitto il campione spagnolo, Jannik entusiasta dopo la partita dura e bella: "E' incredibile... una stagione incredibile. Vincere davanti al pubblico italiano è stato fantastico"

Jannik Sinner è il campione indiscusso delle Atp Finals 2025, il prestigioso torneo dei 'Maestri' che si è concluso domenica 16 novembre alla Inalpi Arena di Torino. Nella finale definita la "partita dell'anno", l'azzurro ha sconfitto lo spagnolo Carlos Alcaraz, attuale numero 1 del ranking mondiale, con il punteggio tiratissimo di 7-6 (4), 7-5 in due ore e 15 minuti di gioco.

La vittoria di Sinner, celebrata da un tripudio in maglia azzurra, ha messo il sigillo su una stagione straordinaria, confermando la sua leadership sul cemento indoor.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il match è stato un'autentica battaglia, combattuta colpo su colpo e a tratti spettacolare, che ha mantenuto fede alle altissime aspettative. La differenza tra i due campioni è stata minima, ma decisiva. Punti Vinti: Sinner 78, Alcaraz 72. Ace: Sinner 8, Alcaraz 5. Break Point: Sinner è stato spietato, concretizzando due su due, contro l'uno su tre di Alcaraz.

L'incontro si è aperto sulle note dell'Inno di Mameli cantato dal trio Il Volo, trasformando la Inalpi Arena in un vero "catino di passione" con cori incessanti dagli spalti.

Jannik Sinner vince le ATP Finals: trionfo contro Carlos Alcaraz

La prima frazione è stata caratterizzata da scambi rapidi e servizi solidi, interrotta da due pause: una di una decina di minuti per un malore sugli spalti e una seconda per un fastidio alla gamba destra che ha richiesto l'intervento del fisioterapista per Alcaraz. Sul 6-6, la tensione è salita alle stelle.

Il tiebreak ha visto un innalzamento vertiginoso del livello tecnico, con palle smorzate e pallonetti millimetrici. Sinner è riuscito a imporsi per 7-4, chiudendo il set con il pubblico in delirio.

Appena ripreso il gioco, Alcaraz ha sorpreso Sinner, conquistando subito il primo break dell'incontro. La svolta è arrivata sul 3-2 per lo spagnolo: Sinner ha conquistato la sua prima palla break dell'incontro con un colpo al limite della regolarità in risposta, per poi riportarsi in parità con una palla corta magistrale. "Carlitos" ha incassato con un sorriso amaro.

8 cose che (forse) non sapete su Jannik Sinner - Grazia.it

Il game successivo è stato pura "sofferenza", vinto ai vantaggi dall'azzurro, che si è portato la mano all'orecchio per incitare l'ovazione del pubblico. Sull'altissimo ritmo del 6-5 per Sinner, Alcaraz ha mostrato i primi segnali di stanchezza. Sul match point (30-40), il rovescio incrociato dello spagnolo è uscito di pochi centimetri, consegnando la vittoria a Sinner. L'azzurro è corso a festeggiare con la fidanzata Laila Hasanovic e tutto il suo box.

A fine partita, Sinner ha espresso tutta la sua gioia: "È incredibile, una stagione incredibile. Venire e vincere qua a Torino, davanti al pubblico italiano, è stato fantastico. Chiudere così la stagione significa tanto".

Carlos Alcaraz ha risposto con grande fairplay: "Esco dal campo a testa alta. Sono veramente felice per il livello che ho espresso in campo contro un giocatore che non perde una partita in un campo indoor da due anni. Dopo ogni sconfitta, Jannik torni in campo sempre più forte, complimenti".

 

 

 

@Redazione Sintony News