Da sabato 5 luglio e fino a domenica 7 settembre 2025, il servizio Amicobus sarà esteso anche nei fine settimana, con una programmazione speciale dedicata alla mobilità verso il Poetto, per garantire inclusione e accessibilità anche durante la stagione estiva.
Il servizio è esteso il sabato anche dalle ore 14:00 alle 20:00 e la domenica dalle ore 08:00 alle 20:00.
La prenotazione per le corse del fine settimana deve essere effettuata il venerdì precedente nella fascia oraria 15:00 – 19:00, attraverso il numero verde 800 259 745 o tramite il portale: www.ctmcagliari.it/prenotazione-servizio.
Amicobus è un servizio pubblico a chiamata dedicato a:
- persone con disabilità (ex L.104, con necessità di sostegno intensivo),
- invalidi civili (ex L.118 con invalidità del 100% o ≥ 74%),
- anziani ultra 65enni non autosufficienti,
- persone con limitazioni psico-fisiche accertate e in carico ai servizi sociali o sanitari.
Le vetture impiegate sono mezzi corti, dotati di aria condizionata e attrezzati per il trasporto in sicurezza. Durante il servizio verso il Poetto è prevista la presenza di un assistente di bordo.
Per l’accesso al servizio è valido esclusivamente il biglietto CTM da €1,30.
Le info su www.ctmcagliari.it.
Il Presidente di CTM, Fabrizio Rodin, dichiara:
“Il nostro impegno nei confronti dei passeggeri con disabilità e delle associazioni che li rappresentano è prioritario. Il servizio Amicobus é uno strumento concreto di inclusione. In quest’ottica, abbiamo pubblicato sul nostro sito una manifestazione di interesse per costituire un tavolo tecnico permanente, proattivo e partecipativo, dedicato al confronto continuo sui temi dell’accessibilità e della mobilità”.
CTM ribadisce il proprio ruolo a servizio della collettività, promuovendo soluzioni di trasporto sempre più eque, inclusive e attente alle esigenze di ogni passeggero.
@Redazione Sintony News