La Festa della Mamma è una ricorrenza con cui si celebra l’amore materno con gesti e doni verso tutte le mamme. In Italia la giornata viene celebrata dagli anni ’50, cade la seconda domenica di maggio e quest’anno si celebra l’11.
La ricorrenza è celebrata anche in altri paesi del mondo, e le sue radici risalgono ai tempi dell’antica Grecia, quando si celebravano le festività in onore di Rea, la madre degli dei. Un culto simile venne fatto anche dai Romani, dedicato a Cibele, dea della terra e simbolo di fertilità, e tutti i culti pagani di questo tipo celebravano la maternità come forza creatrice e fondamento di vita.
Molto più tardi, nell’Inghilterra del 1600 venne istituito il “Mothering Sunday”, una giornata in cui i lavoratori potevano tornare a casa per far visita alle proprie madri. Nel 1905, negli Stati Uniti fu Anna Jarvis a volere l’istituzione di una giornata dedicata alla celebrazione della mamma dopo che la sua morì. La prima giornata si tenne nel 1908, ma a partire dal 1914 il presidente americano Wilson decise di fissare la seconda domenica di maggio come festa nazionale.
In Italia la Festa della Mamma è arrivata più tardi, intorno agli anni ’50. Nel 1952 la direttrice scolastica Emma Lubian Missaiaorganizzò una giornata in cui gli alunni avrebbero dovuto preparare dei pensieri per le proprie mamme, mentre quattro anni più fu il senatore Zaccari a proporre una celebrazione organizzata da fiorai e commercianti.
Infine, nel 1957 fu don Otello Migliosi a proporre la celebrazione, ma in chiave spirituale. Inizialmente la Festa della Mamma si celebrò l’8 maggio, ma per uniformarsi agli standard internazionali anche in Italia si decise di fissare la ricorrenza la seconda domenica di maggio.
Alla Festa della Mamma è associato il garofano, un fiore scelto da Anna Jarvis a rappresentare l’amore materno. In Italia questo fiore è diventato simbolico anche grazie all’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che trasforma la giornata in un’occasione solidale per raccogliere fondi in favore della ricerca sul cancro al seno.
@Redazione Sintony News