Salmo torna in pista, e lo fa pubblicando un nuovo brano “On Fire”, la prima traccia che anticipa l’album “Ranch”. Il brano, in collaborazione con Low Kidd, è stato pubblicato alla fine del mese scorso, e affida la intro del pezzo a Maria Carta. Nei primi secondi della traccia è presente un pezzo di “Ave Maria Catalana”, brano pubblicato dalla cantante di Siligo nell’album “Umbras” del 1978.
Un chiaro omaggio alla Sardegna da parte del cantante di Olbia, che non dimentica le proprie origini. “Quando ho messo play e ascoltato tutta la parte iniziale di “Ave Maria catalana” l’ho messa sul brano senza ritoccarla in alcun modo. È stata una magia, si è legata perfettamente” ha detto il rapper, il cui obiettivo era quello di creare un brano che si legasse alla Sardegna. Non è la prima volta che Salmo fa questa scelta, e in passato ha pubblicato nell’album “Midnite” la traccia “The Island”, in collaborazione con Hell Raton, En?gma e Slait, sempre dedicata all’Isola.
“Lui è un artista di fama internazionale, il fatto che abbia ricordato una delle più grandi figure della sua terra è motivo di orgoglio” ha spiegato Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta, non nascondendo una certa emozione sulla scelta di Salmo di inserire il celebre brano di Maria Carta. “È quello che ho provato al primo ascolto. Salmo ha utilizzato la storia e la voce del passato modernizzandole e dandone un nuovo significato. E poi, bisogna dirlo, quell’Ave Maria di Maria Carta è una delle migliori, nonché la prima”. Marras ha infine spiegato che c’è entusiasmo anche da parte della famiglia della cantante di Siligo, che vede il pezzo di Salmo come un’occasione per i giovani di conoscere un pezzo di storia della musica in Sardegna.
@Redazione Sintony News