News

Attualità
10 Aprile 2025

Geppi Cucciari regala sorrisi e inclusione: da “LOL” a PizzAut, nasce la “Pizza Cucciari”

L’artista sarda è arrivata seconda al comedy show “Lol – Chi ride è fuori”, vinto da Federico Basso, per Cucciari la scelta è ricaduta su tre realtà attive nel sociale tra cui, appunto, Pizzaut

Un gesto di cuore, un messaggio di inclusione, una pizza che sa di Sardegna e di gratitudine. Geppi Cucciari, seconda classificata nell’ultima edizione di “LOL – Chi ride è fuori”, ha scelto di devolvere parte del montepremi vinto al celebre comedy show ad associazioni impegnate nel sociale, tra cui l’amatissima PizzAut, progetto simbolo dell’inclusione attiva per ragazzi autistici.

A raccontarlo è Nico Acampora, fondatore di PizzAut, realtà nata nel 2017 e oggi conosciuta in tutta Italia per la sua straordinaria capacità di coniugare ristorazione, formazione e autonomia. Con due pizzerie, una a Cassina de Pecchi e l’altra a Monza, l’associazione porta avanti un sogno concreto: offrire opportunità lavorative e dignità a giovani autistici attraverso il lavoro in sala e in cucina. Un modello di inclusione che, ancora una volta, ha ricevuto un importante riconoscimento.

Lol 5, finale: ecco come è andata a Geppi Cucciari - Cagliaripad.it |  Notizie della Sardegna in tempo reale

«Conosco Geppi da tempo racconta Acamporaè stata ospite delle sue trasmissioni e viene spesso a trovarci. Ma ci ha stupiti ancora una volta con un gesto bellissimo, generoso e inaspettato. Le siamo profondamente grati».

E da questo sentimento di riconoscenza nasce qualcosa di gustoso e simbolico: la “Pizza Cucciari”, una nuova proposta nel menù di PizzAut che omaggia le origini dell’artista sarda con sapori autentici e decisi.

Fior di latte, porcetto, cipolla caramellata, scaglie di Pecorino sardo DOP e una goccia di miele: questi gli ingredienti scelti per una pizza che – come sottolinea Acampora – «parte da una base di gratitudine, amore e inclusione» e rappresenta a pieno lo spirito di Geppi: «sarda, creativa, forte, originale e buonissima».

Geppi Cucciari a Lol - Chi ride è fuori, la battaglia per l'accettazione di  sé, i figli mai avuti, l'amore con Marco: «Ha aggiustato un po' il mio  cuore»

La decisione di Cucciari di sostenere PizzAut arriva in un momento importante per l’associazione, sempre più attiva non solo nella ristorazione ma anche nella sensibilizzazione e nella formazione a livello nazionale. A maggio, infatti, Nico Acampora sarà in Sardegna per tenere una conferenza TED e proseguire nella promozione della missione PizzAut, con un’attenzione particolare all’isola, che potrebbe presto diventare teatro di nuovi progetti.

A PizzAut non riempio il tempo dei ragazzi, creo posti di lavoro»:  intervista a Nico Acampora | La Cucina Italiana

Un gesto, quello di Geppi Cucciari, che va oltre la beneficenza: è un invito a guardare al mondo della disabilità con occhi nuovi, a raccontare l’autismo non con pietismo, ma con concretezza, passione e – perché no – anche con una pizza. E se è vero che ogni morso racconta una storia, la “Pizza Cucciari” ci ricorda che inclusione e sapore possono andare di pari passo.

 

 

@Redazione Sintony News