Il Festival di Sanremo 2025 si prospetta ricco di emozioni, con una serata cover che celebra la musica italiana e internazionale attraverso un mosaico di duetti sorprendenti e scelte artistiche interessanti.
Carlo Conti, in qualità di direttore artistico, sembra aver puntato sull’equilibrio tra tradizione e innovazione, valorizzando il patrimonio musicale italiano e aprendo a contaminazioni originali.
Tra i punti salienti della serata delle cover si terrà “omaggi ai grandi cantautori”: Lucio Battisti, Fabrizio De André, Franco Califano e Pino Daniele sono tra i protagonisti principali, con doppie interpretazioni dei loro brani, a dimostrazione della loro influenza duratura nella cultura musicale italiana.
E Accoppiate inedite con la sinergia tra artisti di generazioni e generi diversi promette performance memorabili, come Elodie con Achille Lauro o Giorgia con Annalisa.
Ma anche Fedez con Masini con “Bella stronza”. A confermare le indiscrezioni stampa dei giorni scorsi era stato proprio Marco Masini, che contattato dal Fatto Quotidiano aveva sostanzialmente confermato la chiamata di Fedez per un coinvolgimento nella serata del venerdì. A domanda diretta, rivoltagli nel corso di un incontro avvenuto il 19 gennaio scorso a Piacenza, Masini aveva infatti affermato che non aveva ancora deciso di accettare la collaborazione per “Bella Stronza”, sostanzialmente confermando la proposta.
Sono in molti a credere che la scelta di Fedez non sia casuale e che la canzone, in realtà, sia un mezzo per inviare un messaggio all'ex moglie Chiara Ferragni, creando quindi un po' di polemica. A proposito di questo aspetto è stato interrogato proprio Carlo Conti, ospite del programma radiofonico di Nunzia De Girolamo, Maschio Selvaggio: "Questo non lo so e non mi interessa", ha detto il direttore artistico.
Spazio a momenti internazionali: anche se in minoranza, alcuni brani in inglese lasciano spazio a performance di grande impatto, come quelle di Irama e Arisa con "Say Something" o Clara e il Volo con "The Sound of Silence".
Tra le collaborazioni sorprendenti spiccano Rocco Hunt e Clementino reinterpretano "Yes, I Know My Way" di Pino Daniele, un vero omaggio napoletano. E Olly con Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band promettono un’esibizione energica e travolgente con "Il Pescatore".
Fedez potrebbe sorprendere con "Bella Stronza" di Marco Masini, mentre la scelta di "Io sono Francesco" da parte di Gabbani e Tricarico si presta a un'interpretazione giocosa. Mentre la scelta di "L'emozione non ha voce" di Marcella Bella, accompagnata dai Violin Twins, è un tributo alla tradizione musicale italiana e al legame familiare. Giovani come Bresh e Olly si affiancano a leggende viventi come Cristiano De André e Goran Bregovic, creando un dialogo intergenerazionale.
LA LISTA COMPLETA DEI DUETTI
- Achille Lauro con Elodie - Tributo a Roma (mix di «A mano a mano» di Riccardo Cocciante e «Folle città» di Loredana Bertè)
- Giorgia con Annalisa - «Skyfall» (Adele)
- Tony Effe con Noemi - «Tutto il resto è noia» (Franco Califano)
- Bresh con Cristiano De André - «Crêuza de mä» (Fabrizio De André)
- Brunori Sas con Dimartino e Riccardo Sinigallia - «L'anno che verrà» (Lucio Dalla)
- Clara con Il Volo - «The sound of silence» (Simon and Garfunkel)
- Coma_Cose con Johnson Righeira - «L'estate sta finendo» (Righeira)
- Emis Killa con Lazza e Laura Marzadori - «100 messaggi» (Lazza)
- Fedez con Marco Masini - «Bella stronza» (Marco Masini)
- Francesca Michielin con Rkomi - «La nuova stella di Broadway» (Cesare Cremonini)
- Francesco Gabbani con Tricarico - «Io sono Francesco» (Tricarico)
- Gaia con Toquinho -«La voglia, la pazzia» (Ornella Vanoni)
- Irama con Arisa - «Say something» (A Great Big World con Christina Aguilera)
- Joan Thiele con Frah Quintale - «Che cosa c'è» (Gino Paoli)
- Lucio Corsi con Topo Gigio - «Nel blu dipinto di blu» (Domenico Modugno)
- Marcella Bella con The Violin Twins - «L'emozione non ha voce» (Adriano Celentano)
- Massimo Ranieri con i Neri per caso - «Quando» (Pino Daniele)
- Modà con Francesco Renga - «Angelo» (Francesco Renga)
- Olly con Goran Bregovic and Wedding and Funeral Band - «Il pescatore» (Fabrizio De André)
- Rocco Hunt con Clementino - «Yes, I Know My Way» (Pino Daniele)
- Rose Villain con Chiello - «Fiori rosa, fiori di pesco» (Lucio Battisti)
- Sarah Toscano con Ofenbach - «Overdrive» (Ofenbach)
- Serena Brancale con Alessandra Amoroso - «If I Ain’t Got You» (Alicia Keys)
- Shablo con Guè, Joshua, Tormento e Neffa - «Aspettando il sole» (Neffa)
-Simone Cristicchi con Amara - «La cura» (Franco Battiato)
- The Kolors con Sal Da Vinci - «Rossetto e caffè» (Sal Da Vinci)
- Willie Peyote con Tiromancino e Ditonellapiaga - «Un tempo piccolo» (Franco Califano)
@Redazione Sintony News