News

Attualità
21 Gennaio 2025

Truffe telefoniche e informatiche: informare per prevenire

Appuntamento venerdì 31 gennaio alle 18 nella sede del circolo Dolia in Corso Repubblica 58 a Dolianova organizzato dall'associazione Circolo di lettura Dolia

Venerdì 31 gennaio alle ore 18.00, presso la sede del Circolo Dolia in Corso Repubblica 58 a Dolianova l’Associazione Circolo di lettura Dolia, in collaborazione con l’Avvocato Ester Deplano e l’Arma dei Carabinieri, Comando Compagnia di Dolianova, organizza un incontro pubblico finalizzato ad una campagna di informazione contro le sempre più numerose truffe commesse ai danni dei cittadini, soprattutto anziani.

Prevenire le truffe agli anziani - Comune di Vidor

Nei confronti dei soggetti più vulnerabili della società, spesso non sufficientemente tutelati, soprattutto in relazione alle truffe, sono infatti necessarie continue azioni di
sensibilizzazione e informazioni. “Le truffe sono un fenomeno sempre più diffuso e attuale, che prende di mira le persone fragili, e gli effetti sono difficili da cancellare”. Commenta l’Avvocato Deplano. “Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio domestico, le vittime subiscono, infatti, anche il senso di colpa di essere state raggirate. I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia”.

Ecco perché il Circolo Dolia, l’Avvocato Deplano e l’Arma dei Carabinieri hanno deciso di organizzare una serie di incontri informativi, il primo dei quali si terrà il 31 gennaio: la campagna di comunicazione è diretta alla parte della popolazione maggiormente colpita da questo tipo di reati, e ha lo scopo di rafforzare la prevenzione e accrescere la funzione di rassicurazione sociale.

Durante gli incontri saranno indicate le tecniche adottate dai truffatori, subdole e fantasiose ma, fortunatamente, con schemi ricorrenti: individuarli è il primo passo per difendersi.Avvicinarsi ancora di più agli anziani, con l’intento principale di trasmettere in modo diretto ed efficace consigli utili a tutelarsi dai raggiri, questo è il nostro obiettivo. Ringraziamo i relatori dell’Arma dei Carabinieri per aver aderito all’iniziativa, fortemente voluta dall’Avvocato Deplano e dai soci dell’Associazione”. Commenta Emanuela Carboni, Presidente del Circolo di Lettura Dolia.

Truffe agli anziani, come difendersi? • ContattoCare

“Saranno loro ad esporre in maniera chiara e semplice i tanti consigli utili per evitare di rimanere vittima delle truffe, del resto l’importante missione di rassicurare i cittadini spetta proprio alle Stazioni dei Carabinieri che rappresentano per le comunità un affidabile punto di riferimento”.

Il modus operandi è sempre lo stesso: gli anziani vengono contattati telefonicamente da soggetti che, spacciandosi per operatori delle forze dell’ordine o avvocati o medici, chiedono la corresponsione di somme di denaro per pagare delle multe, o per prestare assistenza legale o sanitaria a dei congiunti del malcapitato (spesso viene addirittura indicato esattamente il nome del parente, figlio o nipote, per conto del quale è chiesta la prestazione economica).

Trento. Anziani, attenti alle truffe telefoniche: diverse le segnalazioni  in questi giorni - Vita Trentina

La truffa è un reato contro il patrimonio mediante frode, ma comporta anche un danno alla stabilità psicologica della vittima che spesso, specie se anziana, vive da sola in casa e si sente turbata e minacciata. “E’ fondamentale fare squadra, perché la truffacommentano gli operatori dalla Compagnia Carabinieri di Dolianova. - è un reato difficile da accertare e poi chi chiama lo fa quasi sempre da schede telefoniche i cui intestatari sono fittizi. Ecco perché l’aiuto reciproco è fondamentale: l’Arma dei Carabinieri è al fianco dei cittadini con i consigli su come non farsi raggirare; i cittadini, dal canto loro, devono segnalare prontamente eventuali tentativi di truffa”.

 

 

@Redazione Sintony News