News

Attualità
21 Gennaio 2025

Festival di Sanremo, Carlo Conti: “A Sanremo nessuna censura, avrei voluto 36 canzoni”

Le risposte di Carlo Conti alle polemiche su Emis Killa, “meritevole di stare su quel palco”, e Giorgia, il cui contratto con uno degli sponsor del Festival scade il 15 gennaio

Carlo Conti, direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, ha incontrato la stampa italiana per presentare alcune anticipazioni sull'atteso evento musicale, che prenderà il via tra due settimane. Tra i temi trattati, Conti ha rivelato dettagli sulla scelta dei 30 brani in gara, sulla composizione delle serate e sui co-conduttori.

Conti ha spiegato di aver inizialmente previsto 24 brani in gara, ma il numero è salito a 30 per l'alto livello delle proposte ricevute. Ha sottolineato di non aver subito alcuna pressione, neanche da parte delle case discografiche, e di aver scelto solo sulla base del merito.

Festival di Sanremo Carlo Conti torna al timone della manifestazione -  Cultura e Spettacoli, italia

"Non ci saranno troppi ospiti esterni, preferisco dare più spazio alla musica", ha detto, ribadendo che il Festival è e deve rimanere il "festival della canzone". Tuttavia, ha espresso rammarico per l'assenza del rock e per la riduzione del rap, attribuendo quest'ultima tendenza al passaggio di molti artisti rap verso il pop.

Secondo Conti, le canzoni presentate quest'anno affrontano prevalentemente temi d'amore e personali, con scarsa attenzione ai grandi temi sociali come guerra o migrazioni. Ha precisato che non c'è stata censura, ma che probabilmente gli artisti hanno scelto di rifugiarsi in un microcosmo intimo.

Conti ha annunciato una programmazione diversificata per ogni serata: martedì si terrà un'apertura "tra amici", con possibili partecipazioni di personaggi vicini a Conti come Gerry Scotti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.

Mercoledì ci sarà Bianca Balti come simbolo di resilienza e forza di vivere, accompagnata dall'energia di Cristiano Malgioglio e dall'ironia di Nino Frassica.

Giovedì invece una serata dedicata alle donne con Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. Mentre venerdì sarà glamour e leggerezza con Mahmood e Geppi Cucciari.

Sabato, il giorno della finale, ci sarà un approccio più istituzionale con Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. Conti ha ironizzato sul numero dei co-conduttori, dichiarando: "Così lavoro meno io".

Carlo Conti svela i co-conduttori del Festival: saranno Bianca Balti, Geppi  Cucciari, Katia Follesa, Nino Frassica, Elettra Lamborghini, Miriam Leone,  Mahmood, Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan - ADC  Group

Sul cantante Emis Killa, legato a un'indagine giudiziaria tramite un'amicia discussa, Conti ha affermato: "Non spetta a me giudicare. Io scelgo le canzoni, e quella di Emis, come quelle degli altri in gara, è meritevole. Mi interessa solo come si comporterà su quel palco".

Conti ha espresso l'intenzione di concludere le serate a un orario ragionevole, introducendo il Dopofestival per lasciare spazio agli approfondimenti. Ha sottolineato che il suo obiettivo non è inseguire lo share, ma valorizzare la musica e offrire un Festival memorabile.

 

 

 

@Redazione Sintony News