News

Attualità
16 Gennaio 2025

Assicurazioni Rc Auto, Oristano terza provincia meno cara d’Italia

Oristano è una delle province dove le assicurazioni Rc auto costano di meno in Italia, quella che costa di più è Napoli

Oristano si distingue come una delle province italiane dove le polizze Rc auto sono tra le più economiche. Secondo i dati forniti da Assoutenti e l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass), il costo medio di una polizza a Oristano è di 306 euro. Questo la posiziona al terzo posto a livello nazionale, preceduta solo da Potenza (306 euro) ed Enna (293 euro).

Tuttavia, i prezzi delle assicurazioni auto stanno crescendo. A novembre, si è registrato un incremento del 6,6% su base annua, portando il costo medio a 416 euro.

In contrasto, Napoli è la provincia italiana con i costi Rc auto più alti, con una media di 600 euro per polizza, quasi il doppio rispetto a Oristano. Al secondo posto si trova Prato (586 euro), seguita da Caserta (537 euro). La differenza tra Napoli ed Enna, la provincia più economica, è di ben 307 euro.

Italia: prima in UE per il numero di auto in circolazione | Moveo

I rincari maggiori si sono verificati a Roma, con un incremento del 10,5% su base annua a novembre. Seguono Sondrio (+9,8%) e Aosta (+9,5%). Il rincaro più contenuto è stato registrato a Crotone, con un aumento del 2,3%.

Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti, ha commentato che l'escalation delle tariffe Rc auto è "insostenibile" e "inspiegabile", specialmente in considerazione dei profitti record delle compagnie assicurative, che hanno raggiunto 8 miliardi di euro, in crescita del 249% rispetto all'anno precedente.

Rc auto, 5 consigli per risparmiare | WSI

Melluso sottolinea la necessità di applicare la sentenza della Corte Costituzionale che rende facoltativo l'indennizzo diretto, come misura per calmierare le polizze. Inoltre, propone una riforma dell'autorità di vigilanza e la creazione di una governance composta da personalità indipendenti dal mondo assicurativo.

 

 

@Redazione Sintony News