Dinamo Banco di Sardegna e Fondazione Mont’e Prama proseguono il loro cammino nel segno dell’eccellenza isolana e della promozione dell’immenso patrimonio archeologico sardo. Martedì alle 17.45 (inizio dei lavori alle 18:00) nella sala Espacio de Educación del prestigioso museo Guggenheim di Bilbao, si terrà una conferenza con la Fondazione Mont’e Prama che porterà il nome dei giganti in uno dei palcoscenici più affascinanti a livello europeo. Saranno presenti, oltre alle istituzioni, professori dell’università dei Paesi Baschi, i rappresentanti di Fondazione.
I lavori saranno aperti da Teodora Danisi, capo ufficio cultura dell’ambasciata d’Italia a Madrid, seguito dal Vice Direttore dell’Internazionalizzazione di UPV / EHU Junkal Gutierrez Mangado. Prenderanno poi la parola il Presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni, per la Dinamo il Direttore Generale Jack Devecchi e il Chief Marketing Officer Marsilio Balzano.
Nella seconda parte della conferenza interverranno due docenti dell’Università del Pais Vasco Maite Iris Garcia Collado, che metterà il focus sui paesaggi, insediamenti e strategie produttive nei Paesi Bachi tra l’età romana e il medioevo, oltre a Jagoba Hidalgo Masa, che parlerà dell’età del ferro nei Paesi Baschi. Viviana Pinna parlerà dall’età preistorica al fenomeno Mont’e Prama, mentre Ilaria Orri illustrerà l’antica città di Tharros, epicentro del Sinis in epoca punica e romana. Nicoletta Camedda tratterà la ritualità e la sacralità dell’epigeo di San Salvatore con Giorgio Murru che metterà il focus sulla gestione e sulla promozione del parco naturale e archeologico del Sinis.
Il Guggenheim Museum Bilbao (in basco Guggenheim Bilbao Museoa) è un museo di arte contemporanea situato in un edificio progettato dall'architetto statunitense Frank O'Gehry. Il Guggenheim di Bilbao è uno dei vari musei della Fondazione Solomon R.Guggenheim.
Il museo venne inaugurato nel 1997, nel contesto di rivitalizzazione della città di Bilbao e della provincia di Biscaglia intrapreso dall'amministrazione pubblica dei Paesi Baschi. Sin dalla sua apertura il museo si è trasformato in un'importantissima attrazione turistica, richiamando visitatori da numerosi paesi del mondo, diventando così il simbolo della città di Bilbao.
Si tratta dell’unico caso di statuaria monumentale scolpita a tutto tondo tremila anni fa, ritrovata per caso da alcuni contadini nel 1974, nelle campagne di Cabras, paese che sorge nella costa occidentale della Sardegna. Le pietre giacevano inermi sotto la terra nella collina denominata Mont’e Prama, Monte della Palma.
Quei massi così grandi e definiti non lasciarono indifferenti i contadini che lavoravano i campi, tantomeno la Soprintendenza che, nel 1975, avviò in quei luoghi una prima campagna di scavo, facendo affiorare dalla terra più di cinquemila frammenti che riuniti tra loro diedero nuovamente vita a una trentina di statue maschili, raffiguranti pugilatori, arcieri e guerrieri, oggi custoditi insieme agli ultimi ritrovamenti nel museo di Cabras e in parte al MAN di Cagliari.
@Redazione Sintony News