La Procura di Bologna ha chiuso un'indagine accusando la stilista e imprenditrice Elisabetta Franchi di stalking ai danni di una sua ex consulente. La vicenda giudiziaria che coinvolge Elisabetta Franchi, nota stilista e imprenditrice, porta alla ribalta temi rilevanti legati alla privacy, al cyberbullismo e all'abuso di potere sociale attraverso i social media.
Franchi è accusata di aver messo in atto una serie di comportamenti volti a screditare e intimidire un’ex consulente, con cui aveva avuto un rapporto di amicizia, generando paura e ansia nella presunta vittima.
Un post pubblico su Instagram, seguito da un’ondata di commenti diffamatori, avrebbe aggravato la situazione, esponendo la vittima a umiliazioni e critiche su larga scala.
Il messaggio in questione venne pubblicato sul profilo della stilista, account seguito da centinaia di migliaia di persone: «Hai mai vissuto l'incubo - diceva - di scoprire che la tua migliore amica, quella persona di cui ti fidavi ciecamente, non solo ti ha tradita, ma lo ha fatto nel modo più ignobile possibile?».
«O hai il buon senso di dire la verità o io sarò uno tsunami in piena», è poi il messaggio che Franchi, ad agosto, inviò alla ex consulente. La minaccia fu poi attuata, per gli investigatori, dal post successivo cui seguì lo 'shitstorm' contro la donna.
La ex consulente, una libera professionista che lavora come broker, ha sporto denuncia e le indagini hanno accertato come il comportamento di Franchi, le molestie e le minacce, abbiano generato nell'altra donna paura e ansia e il cambiamento delle abitudini di vita, impedendole di svolgere serenamente le proprie attività quotidiane.
@Redazione Sintony News