Todde: “Impugnerò nelle sedi opportune, totale fiducia in magistratura. Continua il mio lavoro nell’interesse del popolo sardo”.
“La notifica della corte d’appello è un atto amministrativo che impugnerò nelle sedi opportune. Ho piena fiducia nella magistratura e non essendo un provvedimento definitivo continuerò serenamente a fare il mio lavoro nell’interesse del popolo sardo”, queste le parole della Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde, attraverso una nota ufficiale, in merito alla notizia circolata nelle ultime ore sulla sua decadenza dalla carica di consigliere regionale con la conseguente perdita del ruolo di presidente della Regione Sardegna.
La decisione del collegio regionale di garanzia elettorale sarebbe basata su presunte inadempienze legate alle spese sostenute durante la campagna elettorale del 2024.
Dopo un attento esame delle spese elettorali, il collegio ha riscontrato irregolarità che hanno portato all’emissione di un’ordinanza ingiunzione. Ora, la massima assemblea regionale è chiamata a deliberare sulla decadenza della presidente, stabilendo una data per la discussione e la votazione.
La Sardegna potrebbe trovarsi senza un presidente effettivo nel pieno di sfide amministrative e politiche, richiedendo una rapida soluzione per garantire la continuità del governo regionale. Se confermata, la decadenza potrebbe portare a nuove elezioni o a un rimpasto nella maggioranza regionale.
@Monica Magro