L'Epifania è una delle festività più attese in Italia, e la tradizione della calza della Befana continua a essere un simbolo di gioia e condivisione, soprattutto per i più piccoli. Questa celebrazione rappresenta un’occasione unica per riunire le famiglie e regalare un momento di dolcezza che rimane nei ricordi di tutti. Vediamo più da vicino il legame tra l’Epifania e il mondo dei dolci, con uno sguardo alle preferenze degli italiani.
Secondo i dati, quasi 1 italiano su 2 (44%) ha celebrato l’Epifania lo scorso anno facendo trovare una calza colma di dolci a figli e nipoti. La consuetudine è particolarmente sentita al Centro e Sud Italia, dove le percentuali salgono al 55% e 65% rispettivamente, con regioni come Sicilia, Campania e Puglia in testa per il consumo di caramelle.
La tradizione di associare i dolci alla Befana affonda le radici in una leggenda antica. Si racconta che i Re Magi, diretti a Betlemme, incontrarono una vecchia signora e la invitarono a unirsi a loro. Dopo aver rifiutato, la donna si pentì e, cercando di ritrovarli, portò dolci ai bambini nella speranza che uno di loro fosse Gesù Bambino. Da qui nasce il gesto di distribuire caramelle come simbolo di affetto e generosità.
Le caramelle, elemento immancabile della calza, sono apprezzate per la loro varietà e versatilità. Ecco alcune delle tipologie più amate: le caramelle ripiene (con gusti alla frutta, miele, creme o liquori) rappresentano una produzione tipicamente italiana.
Le Mou, dolci al latte inventati a Parigi, realizzati con panna o crema di latte. Le caramelle gommose (morbide e elastiche, con gomma arabica come ingrediente principale). E ancora: le gelatine alla frutta (realizzate con succhi di frutta e pectina, offrono una consistenza unica e un gusto fruttato). E infine le caramelle dure resistenti grazie alla combinazione di saccarosio e glucosio, mantengono intatta la loro superficie.
Gli italiani si confermano grandi amanti delle caramelle: secondo AstraRicerche, il 95% della popolazione le consuma, e il 31% le sceglie almeno 3-4 volte a settimana. I gusti più popolari includono: agrumi (44%), menta forte o balsamica (39%), liquirizia (36%), menta, eucalipto e anice (34%) e frutti di bosco (27%).
@Redazione Sintony News