L'aeroporto Cagliari-Elmas "Mario Mameli", principale scalo della Sardegna, registra un notevole aumento del traffico passeggeri in occasione delle festività natalizie e di Capodanno. Tra il 22 dicembre 2024 e il 7 gennaio 2025, sono attesi circa 230.000 passeggeri, confermando il ruolo chiave dell'aeroporto per la mobilità isolana.
Nel 2024, lo scalo ha raggiunto il traguardo storico di 5 milioni di passeggeri, superando i 4,8 milioni del 2023. Questo incremento è dovuto anche alla crescita del segmento internazionale, che ha registrato un aumento del +10% rispetto all'anno precedente.
Fino al 29 marzo 2025, saranno operative 33 rotte: 23 nazionali e 10 internazionali.
Sette compagnie garantiranno i collegamenti diretti da e per Cagliari: Aeroitalia, easyJet, Edelweiss, Luxair, Ryanair, Volotea e Vueling.
Le rotte nazionali sono garantite da Ryanair: Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Cuneo, Genova, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Rimini, Roma Ciampino, Torino, Venezia e Verona. Ma anche da Volotea con Firenze, Torino e Verona. E da easyJet con Milano Malpensa.
Mentre Aeroitalia garantisce i voli di continuità territoriale per Roma Fiumicino e Milano Linate.
Le rotte internazionali sono garantite da Ryanair con Bruxelles Charleroi, Budapest, Cracovia, Londra Stansted, Malta, Parigi Beauvais e Siviglia.
E da Vueling con Barcellona (operativa per tutta la stagione invernale). Mentre Edelweiss garantirà Zurigo. E Luxair Lussemburgo.
@Redazione Sintony News