La matematica resta una sfida aperta per il sistema educativo italiano, soprattutto per quanto riguarda le differenze di genere. Lo evidenzia l’indagine TIMSS 2023 (Trends in International Mathematics and Science Study), che ogni quattro anni analizza le competenze in matematica e scienze di studenti di oltre 60 nazioni. In Italia, i risultati mostrano un divario significativo tra i maschi e le femmine in questa materia.
Il divario di genere in matematica
Alla scuola primaria, in quarta elementare, i maschi italiani ottengono un punteggio medio che supera quello delle femmine di circa 22 punti. Questo divario si riduce leggermente alle medie, dove in terza il distacco scende a 16 punti. Tuttavia, il gap resta una costante che richiama l’attenzione su fattori culturali, educativi e sociali che potrebbero influire sulla scarsa propensione femminile per la matematica.
Il confronto internazionale
Nonostante il divario interno, l’Italia si posiziona sopra la media internazionale in matematica.
• Quarta primaria: gli studenti italiani raggiungono un punteggio medio di 513 punti, significativamente superiore ai 494 punti della media internazionale. Questo dato è comparabile a quello di nazioni come Serbia, Belgio francese, Ungheria e Slovenia.
• Terza media: il punteggio scende a 501 punti, pur mantenendosi sopra i 478 punti della media internazionale e in linea con Paesi come Norvegia, Finlandia, Ungheria e Turchia.
A dominare la classifica mondiale restano i Paesi dell’Est Asiatico: Singapore guida con oltre 600 punti, confermandosi leader indiscusso nelle competenze matematiche.
Le differenze regionali
Il TIMSS 2023 evidenzia anche forti disparità geografiche in Italia. I migliori risultati si registrano nel Nord-Ovest, mentre il Sud e le isole mostrano performance decisamente inferiori, con una differenza complessiva che può raggiungere i 300 punti.
Il dato positivo: la scienza
L’indagine include anche lo studio delle scienze, un ambito in cui l’Italia ottiene risultati incoraggianti: 511 punti alla quarta primaria, ben al di sopra della media internazionale di 494 punti.
Riflessioni sul futuro
I dati del TIMSS 2023 sollevano interrogativi cruciali per il sistema educativo italiano: come colmare il divario di genere e le disuguaglianze territoriali? E come rafforzare ulteriormente il posizionamento dell’Italia nel panorama internazionale? Intervenire su questi aspetti sarà fondamentale per garantire opportunità equitative e migliorare le competenze STEM, indispensabili per affrontare le sfide del futuro.
@Redazione Sintony News