La 67ª edizione dello Zecchino d’Oro, trasmessa in diretta su Rai 1 dall'Antoniano di Bologna e condotta da Carlo Conti, ha celebrato il talento dei giovani interpreti e la magia della musica per l’infanzia. Tra i vincitori spiccano brani ricchi di significato e grande originalità.
Il brano più radiofonico è “Un rospo nel bosco", interpretato da Andrea Trullu, 8 anni, di Decimomannu, con musica e testo di Andrea Mingardi e Sandro Comini.
Questo brano si è distinto per la sua capacità di conquistare l’orecchio del pubblico e trasmettere allegria.
Mentre il brano vincitore della 67ª edizione è “Diventare un albero", un pezzo pop interpretato da Anna Sole Dalmonte, 9 anni, di Voltana (Ravenna).
Il brano, con testo scritto da Luca Argentero, Rebecca Pecoriello e Nicola Marotta, e musica di Pecoriello, Marotta e Stefano Francioni, celebra le fasi della crescita con una poetica delicata e coinvolgente. È stato scelto tra i 14 finalisti da una doppia giuria: quella dei bambini e quella degli adulti, composta da figure come Caterina Balivo, Elisabetta Ferracini, Bianca Guaccero, e altri.
Tra i protagonisti sardi anche Elisabetta Obino, sassarese, che ha portato in gara il brano "Coccodance" (musica di Piero Romitelli e Emilio Munda, testo di Romitelli).
Complessivamente, 19 piccoli cantanti provenienti da 11 regioni italiane hanno animato questa edizione, accompagnati dal celebre Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni.
Lo Zecchino d’Oro si conferma un fenomeno culturale con 846 brani nel suo repertorio storico. Il suo canale YouTube ha superato 2,4 milioni di iscritti e 2,7 miliardi di visualizzazioni, affiancato da oltre 100 milioni di stream su Spotify e Amazon Music.
Quest’anno, l’edizione è stata intitolata “La musica può”, sottolineando il potere della musica di divertire e educare, e sostenere i più fragili, grazie all’Operazione Pane, una campagna di solidarietà che ha permesso di donare 120mila pasti alle mense francescane in Italia e nel mondo.
La finale ha visto la partecipazione speciale dei Ricchi e Poveri, che hanno presentato l’inedito natalizio "Il Natale degli angeli", e la presenza iconica di Topo Gigio, che ha accompagnato lo show ogni giorno.
@Redazione Sintony News