News

Attualità
29 Novembre 2024

Piccoli-gol e tutti Felici: il Cagliari batte e sorpassa il Verona alla Domus

Al Cagliari basta una rete di Piccoli al 75' su assist di Felici per battere il Verona, sorpassarlo in classifica e salire a quota 14 punti.

Un gol di Piccoli su assist di Felici regala la vittoria al Cagliari contro il Verona nell'anticipo della 14/a giornata di Serie A. Una vittoria d'oro che consente ai sardi di mettere freccia proprio ai danni degli scaligeri. 

Mister Nicola stupisce tutti, presentando un Cagliari all'attacco, con Piccoli, Luvumbo e Lapadula in campo dal primo minuto. Fra i pali conferma per Sherri, mentre in mezzo al campo ci sono Makoumbou e Marin, con Viola e Gaetano entrambi inizialmente in panchina. Nel Verona di Zanetti, alle spalle del centravanti Tengstedt, ci sono Suslov, Rocha Livramento e Lazovic. La prima frazione è di marca rossoblù, con i sardi che vanno vicini al vantaggio in almeno tre occasioni, tutte nate dall'ispirato piede mancino di Augello. Peccato che Mina e Piccoli, in avvio, mancano di precisione, mentre la girata di testa di Zappa dopo la mezzora è deviata sulla linea da uno strepitoso Montipò. E l'Hellas? Si vede praticamente solo nel recupero, con una girata imprecisa dal limite dell'area piccola di Lazovic, dopo uno slalom di Bradaric sulla sinistra.

Eppure gli scaligeri tornano in campo dagli spogliatoi con altro piglio rispetto a quello del primo tempo. E c'era da aspettarselo. La gara ora è più equilibrata e gli uomini di Zanetti sfiorano il vantaggio al 56' con una girata di testa di Lazovic che si stampa sulla traversa. Nel frattempo Nicola prova a cambiare qualcosa: dentro Viola e Felici al posto di Lapadula e Zortea. E i cambi, effettivamente, sortiscono gli effetti desiderati: al 75' proprio Felici scambia in area con Makoumbou, raggiunge il fondo e mette in mezzo un assist d'oro per il piattone vincente di Piccoli. Zanetti a quel punto ridisegna l'Hellas a trazione anteriore, ma è il Cagliari nel finale a sfiorare il raddoppio proprio con Felici, Viola e Obert in un'azione arrembante in cui ancora una volta Montipò salva i suoi.  

Finisce dunque con una vittoria preziosissima che conferma quanto di buono fatto vedere dal Cagliari nelle ultime uscite. Tre punti fondamentali che consentiranno alla squadra di preparare con maggiore serenità i prossimi difficil impegni: domenica prossima a Firenze, poi in casa contro l'Atalanta.

@Francesco Cucinotta