Negli ultimi giorni, molti utenti di WhatsApp hanno notato un cambiamento nell’interfaccia della chat: l’indicatore di digitazione tradizionale, con le diciture “sta scrivendo...” o “sta registrando un audio…”, è stato sostituito da nuove icone. Al posto dei classici testi, ora appaiono tre puntini di sospensione quando un utente sta digitando e un’icona di microfono quando sta registrando un messaggio vocale.
La novità è ancora in fase di test ed è stata segnalata inizialmente da WaBetaInfo, portale specializzato sulle novità dell’app di messaggistica. “Grazie all’ultimo aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.24.21.18, abbiamo scoperto che WhatsApp sta introducendo un indicatore di digitazione riprogettato per le chat individuali e di gruppo”, ha riportato il sito.
Prima dell’aggiornamento, l’indicatore appariva nella parte superiore dello schermo, sotto il nome del gruppo o del contatto, per segnalare chi stava scrivendo o registrando. Con il nuovo design, l’indicatore è stato spostato direttamente nella schermata della chat, in forma di bolla accanto ai messaggi: tre puntini di sospensione indicano che qualcuno sta scrivendo e un microfono appare quando viene registrato un messaggio audio.
Questa modifica migliora la visibilità e rende più intuitivo seguire la conversazione, evitando di dover spostare l’attenzione sulla barra superiore della chat.
Un ulteriore miglioramento riguarda le chat di gruppo: se più partecipanti stanno scrivendo contemporaneamente, ora compariranno le loro icone del profilo accanto ai messaggi. Prima, WhatsApp indicava solo il nome di un singolo partecipante, senza segnalare la presenza di altri utenti attivi.
Oltre al nuovo indicatore di digitazione, WhatsApp ha annunciato altre funzioni pensate per migliorare l’esperienza degli utenti come la trascrizione dei messaggi vocali (nelle prossime settimane, sia su iOS che su Android, sarà possibile trasformare i messaggi audio in testo, permettendo agli utenti di leggerne il contenuto quando non possono ascoltarli) e le bozze visibili nell’elenco chat ( i messaggi incompleti vengono segnalati direttamente nell’elenco delle conversazioni con l’etichetta “Bozza”, evitando di dover aprire ogni chat per verificare se un messaggio è stato inviato).
@Redazione Sintony News