Una celebrazione che unisce tradizione, arte, cultura ed enogastronomia. Il paese di Nurachi si trasforma in un palcoscenico di emozioni e colori, dove antichi riti e nuove espressioni artistiche si intrecciano in un’atmosfera unica grazie alle "Notti di Santa Lucia".
Nell’edizione 2024, il ruolo de Sa Priorissa sarà ricoperto da Alessia Tiana (13 anni) e sarà accompagnata da Is Oberajas Jessica Boi (14 anni) e Giorgia Ponti (13 anni). Si tratta di una festa che fa rivivere l'antico rito del debutto in società delle giovanissime ragazze. La Leva 2011, i ragazzi e le ragazze del paese che quest’anno compiono 13 anni, sarà parte attiva dell’organizzazione della festa, molto sentita dai giovanissimi.
Una storia ricca, lunga secoli.
La festa in occasione de “Le Notti di Santa Lucia” avrà inizio giovedì 12 dicembre con la raccolta della legna per il grande falò che sarà acceso in piazza durante la notte, un momento che unisce tutta la comunità, giovani e adulti.
Nel pomeriggio, alle 17:30, la piazza della Chiesa accoglierà Sa Priorissa e is Oberajas che porteranno le bandiere dei comitati, seguirà poi la celebrazione del vespro con Is Gogius, le preghiere cantate in lingua sarda.
Alle 19:00 l’appuntamento è con la suggestiva e ancestrale accensione del falò da parte de Sa Priorissa e Is Oberajas, mentre la musica tradizionale comincerà subito a suonare e si protrarrà fino a sera accompagnando i balli sardi intorno al falò. Non mancheranno i momenti conviviali, come la Sa chena manna, una cena di comunità con grigliate, castagne e vino.
Venerdì 13, lo scioglimento del voto, gli eventi culturali e la Festa del Cioccolato.
Durante la giornata in onore a Santa Lucia, i riti religiosi in Chiesa avranno inizio alle 10 con lo scioglimento del voto de Sa Priorissa e Is Oberajas a cui seguirà un invito, su cumbidu, nella piazza e i balli tradizionali.
La festa prosegue anche al pomeriggio: insieme all’apertura del Mercato di Santa Lucia, alle 17 si terrà l’inaugurazione della Mostra d’arte collezioni di Fernando Zara e Luigi Zara mentre alle 17:30 gli eventi culturali si arricchiscono con “Ricami contemporanei tra le antiche trame de S’Imbustu”: inaugurazione della mostra sull’arte della lavorazione de S’Imbustu nella tradizione campidanese, e l’evoluzione dei ricami nell’arte contemporanea. Si terrà la presentazione delle antiche collezioni nurachesi ma anche un momento dedicato alle opere dell’artista Marco Pili.
La sera, la protagonista è la Casa del Cioccolato, dove gli ospiti possono scoprire storie, curiosità e ricette di questa delizia, grazie alla maestria di Francesco Lucania. Intanto, le vie del paese si riempiono dei profumi dello Street food Nurachese, che offre piatti tipici, specialità e vini locali.
Lo spettacolo itinerante in piazza: “Inchiostro di Stelle”.
Il 14 dicembre la festa prosegue con l’apertura del Mercato e delle mostre e la grande Festa del Cioccolato. Sa Festa in Pratza, le danze tradizionali, accompagnate da musica dal vivo, sono il preludio a uno degli eventi più attesi: “Inchiostro di Stelle”, uno spettacolo itinerante con personaggi fantastici, grandi macchine scenografiche e atmosfere da sogno che incantano grandi e piccoli.
Il gran finale con i Cantadores in Cantina e un pomeriggio di spettacoli
Fin dalle 10 di domenica 15 dicembre, il centro storico di Nurachi accoglierà i visitatori al Mercato di Santa Lucia: esposizione e vendita dei prodotti degli artigiani e nei percorsi espositivi delle diverse mostre. Alle 10:30 aprirà la Casa del Cioccolato mentre alle 11:30 sarà la volta di “Cantine in festa e Cantadoris”: un momento di degustazione di vini della tradizione nurachese in compagnia dei migliori cantanti della tradizione sarda.
Nel pomeriggio, alle 17:00, la piazza si anima con il Circo All’arrembaggio, che porta in scena giocolerie e acrobazie, e lo spettacolo teatrale Retornable di Gaspar Uriel Perissinotti. A chiudere la festa, Kairos – L’attimo supremo, uno spettacolo mozzafiato di fuoco e acrobazie, che lascia il pubblico senza fiato. Non mancano i sapori autentici dello Street food Nurachese, mentre le danze sarde riportano tutti al centro della piazza per salutare questa straordinaria edizione delle Notti di Santa Lucia.
@Redazione Sintony News