Un'altra tragedia si è consumato sulle strade del nord Sardegna. Nella sera del 22 novembre, poco prima delle 18, un grave incidente stradale sulla strada che collega Sassari a Ittiri ha spezzato due vite. Le vittime sono Antonio Luigi Puledda, 47 anni, e suo figlio Gavino, di appena 20 anni, entrambi residenti a Porto Torres.
Lo scontro, che ha coinvolto due vetture – una Lancia Y e una Citroen C4 – è avvenuto a pochi chilometri da Ittiri. Padre e figlio viaggiavano insieme sulla Lancia Y, che nell’impatto è rimasta distrutta. La Lancia Y era all’interno della carreggiata mentre la C4, per cause ancora da accertare, è uscita fuori e ha invaso la carreggiata opposta, andando a scontrarsi con l’altro veicolo Il conducente della Citroen, ferito gravemente, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Sul luogo dell'incidente sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale, che ha avviato le indagini per ricostruire la dinamica dello scontro.
Questo tragico evento segue di pochi giorni un’altra drammatica serie di incidenti che ha sconvolto la Sardegna. Lo scorso 30 ottobre, sulla SP69 alle porte di Fonni, quattro giovani – Michele Soddu (22 anni), Lorenzo Figus (17 anni), Michele Coinu (21 anni) e Marco Innocenti (18 anni) – hanno perso la vita in un terribile incidente. La tragedia ha scosso profondamente la comunità di Fonni, già colpita dalla recente scomparsa di Mauro Falconi, imprenditore del luogo, morto in un incidente stradale pochi giorni dopo.
In segno di rispetto, la sindaca di Fonni, Daniela Falconi, ha deciso di annullare la tappa di "Cortes Apertas", la celebre manifestazione dedicata alle tradizioni locali che ogni anno richiama migliaia di visitatori.
Marta Rachele Pusceddu