Mercoledì 20 novembre il Palazzo del Consiglio regionale si illuminerà di azzurro, bianco e rosa, i colori della bandiera della comunità transgender, per celebrare il Transgender Day of Remembrance.
Questa giornata, osservata a livello mondiale, è dedicata alla memoria delle persone transessuali e transgender vittime di violenza transfobica. L'illuminazione simbolica è stata decisa dal presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini, in risposta a una richiesta dell’associazione sarda Queer di Cagliari.
L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di combattere la transfobia e promuovere una società più inclusiva e rispettosa delle diversità, riconoscendo il diritto di ogni individuo a vivere liberamente la propria identità di genere.
È il 1998 quando Rita Hester, una giovane transessuale afro-americana, viene assassinata a Allston, in Massachussetts. Il suo è un omicidio dettato dall'odio e dall'ignoranza.
Ma nel caso di Rita a violenza è stata aggiunta violenza. Quando i giornali cominciarono a scrivere del suo omicidio, infatti, parlarono di lei al maschile, come se "Rita" fosse solo una seconda identità. E all'ignoranza e all'odio di quell'assassinio si è sommata l'ignoranza che non ha saputo riconoscere a Rita un'unica identità.
E proprio in ricordo di Rita e di tutte le vittime della violenza transfobica, la giornata cade ogni 20 novembre dal 1999.
@Redazione Sintony News