News

Attualità
8 Novembre 2024

Sardegna, bollette: Adiconsum segnala ad Antitrust offerta ingannevole

Adiconsum Sardegna ha inviato una segnalazione all’Antitrust e ad Arera circa una offerta di fornitura luce e gas apparsa sui social network e che potrebbe costituire una forma di pubblicità ingannevole e pratica scorretta a danno dei consumatori

Adiconsum Sardegna ha inviato una segnalazione all’Antitrust e ad Arera circa una offerta di fornitura luce e gas apparsa sui social network e che potrebbe costituire una forma di pubblicità ingannevole e pratica scorretta a danno dei consumatori.

“Nel post pubblicato su Facebook viene riportato il logo della società “Sevizio Elettrico Nazionale” nonché la seguente informazione “PROMOZIONE LUCE E GAS – PREZZO BLOCCATO KW 0,08 – RIMODULAZIONE OFFERTA ANCHE GIA’ CLIENTI” scrive Adiconsum nell’esposto - Gli utenti vengono invitati a scoprire maggiori informazioni cliccando sul link dove è successivamente richiesta l’accettazione dei dati personali (nome e cognome, numero di telefono) già in possesso del social network. Dai numerosi commenti al post appare evidente che gli utenti chiedano maggiori informazioni nella convinzione di ritornare con la società Servizio Elettrico Nazionale”.

Bollette luce e gas, aumentano le truffe. Ecco come difendersi -  ItaliaOggi.it

“L'utilizzo del logo di Servizio Elettrico Nazionale, che in Sardegna gestisce il mercato tutelato dell'energia, porta i consumatori a credere di poter rientrare nel Servizio di Maggior Tutela al costo di 8 centesimi al KW, e le risposte fornite agli utenti dal gestore della pagina social in questione, omettendo di chiarire che non si tratta del  SEN, inducono in errore i malcapitati utenti spingendoli a compilare il format per essere richiamati e stipulare un nuovo contratto di fornitura afferma il Presidente Giorgio Vargiu - Considerata l’estrema gravità della pratica commerciale e i possibili danni economici subiti dagli utenti, abbiamo chiesto all’Antitrust e ad Arera di verificare la pratica commerciale realizzata tramite questa promozione pubblicata sul social network e di emanare, se necessario, un provvedimento cautelare d’urgenza”.

Bollette luce e gas: 4 milioni di italiani vittime di truffa, danni  economici per 1,2 miliardi di euro - Il Sole 24 ORE

“E’ bene chiarire – prosegue Vargiuche per gli utenti domestici non vulnerabili, il Servizio di Maggior Tutela è terminato il 30 giugno di quest’anno e chi si trova in questo momento nel mercato libero dell’energia non può più rientrare nel mercato tutelato. Diffidate di chiunque vi dica il contrario, la fa esclusivamente perché vuole trarvi in inganno”.

Truffe luce e gas, ecco la guida per riconoscerle e difendersi – CAB –  Centro Assistenza Bollette Bari​​​​​​“Così come è utile chiarireafferma Vargiu che l’offerta di una tariffa di 8 centesimi a KW, è totalmente falsa, ingannevole e assolutamente inesistente. Attualmente sul mercato non esiste una tariffa così bassa, diffidate da prezzi apparentemente molto convenienti, dietro ci sono trappole e inganni”.

 

 

@Redazione Sintony News