Negli ultimi due anni, l'interesse per la chirurgia e medicina estetica è cresciuto in Italia, coinvolgendo non solo le donne ma anche un numero significativo di uomini. Un’indagine commissionata da Facile.it e condotta da mUp Research e Bilendi ha rivelato che gli uomini hanno speso in media il 28% in più rispetto alle donne per trattamenti estetici.
La spesa media per un uomo si aggira sui 3.282 euro, mentre per una donna è di 2.564 euro. Anche il ricorso a finanziamenti per coprire i costi è leggermente più frequente tra gli uomini (12,5%) rispetto alle donne (7,7%).
In Italia, circa 7,3 milioni di persone hanno scelto la medicina o chirurgia estetica negli ultimi due anni, con una particolare incidenza tra i giovani: la fascia d’età più attiva è quella sotto i 25 anni, seguita da quella tra i 25 e i 34 anni.
Gli interventi più richiesti includono l’odontoiatria estetica, la depilazione laser, il filler con acido ialuronico e la rinoplastica. Fra gli uomini, è particolarmente diffuso il trapianto di capelli, mentre le donne si sottopongono più spesso a interventi di mastoplastica.
Circa 376.000 italiani si sono rivolti all’estero per interventi estetici, motivati dal risparmio economico e, in alcuni casi, dalla privacy. Le destinazioni preferite per queste procedure sono la Turchia, l’Albania e la Croazia, con la maggior parte dei pazienti che sceglie questi paesi per costi inferiori o per trovare competenze specifiche.
@Redazione Sintony News