Uiltrasporti Sardegna ha annunciato la sua adesione allo sciopero nazionale di 24 ore nel settore del trasporto pubblico, programmato per domani e indetto da diverse sigle sindacali tra cui Uil Uilt, Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl. La protesta è legata al mancato rinnovo del contratto collettivo di lavoro per il settore autoferrotranvieri e internavigatori (mobilità Tpl), scaduto alla fine del 2023.
La trattativa, iniziata a settembre 2023, si è bloccata il 30 maggio scorso per la mancanza di collaborazione delle associazioni datoriali, tra cui Asstra, Anav e Agens.
Il segretario generale di Uiltrasporti Sardegna, Valerio Mereu, ha dichiarato che i sindacati hanno dovuto optare per lo sciopero senza fasce di garanzia dopo le mobilitazioni di luglio e settembre, sottolineando la necessità di un intervento del Governo e del Ministero dei Trasporti per evitare la progressiva riduzione della mobilità collettiva, già sotto pressione.
In Sardegna si prevede un impatto significativo sulla mobilità, considerando l'alto tasso di partecipazione negli scioperi precedenti.
@Redazione Sintony News