News

Attualità
7 Novembre 2024

Sciopero del trasporto pubblico, previsti disagi anche in Sardegna

Lo sciopero del settore del trasporto pubblico è programmato per venerdì 8 novembre da diverse sigle sindacali

Uiltrasporti Sardegna ha annunciato la sua adesione allo sciopero nazionale di 24 ore nel settore del trasporto pubblico, programmato per domani e indetto da diverse sigle sindacali tra cui Uil Uilt, Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e Ugl. La protesta è legata al mancato rinnovo del contratto collettivo di lavoro per il settore autoferrotranvieri e internavigatori (mobilità Tpl), scaduto alla fine del 2023.

Perché sciopera il trasporto pubblico locale?

La trattativa, iniziata a settembre 2023, si è bloccata il 30 maggio scorso per la mancanza di collaborazione delle associazioni datoriali, tra cui Asstra, Anav e Agens.

Il segretario generale di Uiltrasporti Sardegna, Valerio Mereu, ha dichiarato che i sindacati hanno dovuto optare per lo sciopero senza fasce di garanzia dopo le mobilitazioni di luglio e settembre, sottolineando la necessità di un intervento del Governo e del Ministero dei Trasporti per evitare la progressiva riduzione della mobilità collettiva, già sotto pressione.

Sciopero nazionale del trasporto pubblico, 24 ore di disagi per rivendicare  diritti - Leccenews24

In Sardegna si prevede un impatto significativo sulla mobilità, considerando l'alto tasso di partecipazione negli scioperi precedenti.

 

 

@Redazione Sintony News