News

Attualità
4 Novembre 2024

Genova, capotreno accoltellato durante controllo dei biglietti

Genova, capotreno accoltellato durante controllo dei biglietti: martedì sciopero delle ferrovie per 8 ore

Paura e tensione sui treni regionali tra Genova e Busalla, dove un capotreno è stato accoltellato durante un controllo dei biglietti. L’episodio è avvenuto nei pressi della stazione ferroviaria di Rivarolo. La vittima, un uomo di circa 40 anni, è stata soccorsa e trasportata in codice rosso all’ospedale Villa Scassi di Genova: ha riportato due profonde ferite al fianco, fortunatamente senza danni a organi vitali. La prognosi rimane riservata, ma l’uomo non sarebbe in pericolo di vita.

Treni, lavori sulle linee ferroviarie: tutte le modifiche del fine  settimane e i prossimi interventi - Genova 24

L’allarme è scattato immediatamente e i carabinieri, grazie alle testimonianze dei presenti e alla descrizione degli aggressori, hanno rapidamente individuato e fermato due persone di origine nordafricana nei pressi della stazione di Rivarolo. I due sono ora trattenuti in caserma per essere interrogati, mentre proseguono le indagini per chiarire il movente dell’aggressione.

 

Sciopero di 8 ore martedì: la risposta dei sindacati

L’episodio ha sollevato reazioni immediate da parte dei sindacati, che denunciano una situazione ormai intollerabile per i lavoratori del settore ferroviario. “Non è accettabile che chi lavora per garantire la sicurezza e il controllo a bordo sia costantemente esposto a pericoli di questo tipo,” affermano i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. In risposta, è stato indetto uno sciopero di otto ore per martedì prossimo, dalle 9 alle 17, che coinvolgerà il personale di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord.

Treni, torna il collegamento Busalla-Principe. Dal 17 settembre nuovamente  attivo il regionale dei pendolari - Genova 24

I sindacati chiedono misure concrete per proteggere chi lavora a bordo treno e per assicurare la sicurezza di tutti i viaggiatori, invocando un piano di interventi che preveda un incremento del personale di sicurezza e provvedimenti contro l’escalation di episodi violenti sui convogli.

@Redazione Sintony News