News

Attualità
25 Ottobre 2024

Follia Makoumbou, Lucca e Davis fanno volare l'Udinese

L'espulsione di Makoumbou dopo mezz'ora di gioco condiziona la prestazione di un Cagliari che prova a restare in gara ma soccombe sotto i colpi di Lucca e Davis
Foto Instagram @udinesecalcio

Nell'anticipo della 9/a giornata di Serie A l'Udinese si sbarazza di un brutto Cagliari grazie ai gol di Lucca e di Davis. Cagliari in dieci dalla mezz'ora del primo tempo per l'espulsione per doppia ammonizione di un ingenuo Makoumbou

Davide Nicola sceglie Gaetano per far compagnia a Piccoli; panchina per Viola e Luvumbo, mentre sull'out di destra Azzi concede un po' di riposo a Zortea. Nell'Udinese mancano Thauvin ed Ekkelenkamp, davanti con Lucca c'è Davis. La gara stenta a ingranare in quanto a occasioni da rete: l'Udinese fa la partita, mentre il Cagliari si difende con ordine, ma fatica a costruire qualche trama interessante da centrocampo in su. Alla mezz'ora la svolta: Makoumbou, già ammonito in avvio, stende Payero in ripartenza e si becca il secondo giallo. Nicola a quel punto si copre, inserendo Deiola al posto di Gaetano, ma un minuto dopo, al 38', i bianconeri passano: traversone teso di Kamara dalla destra, Lucca sbuca in mezzo alle maglie rossoblù e batte Scuffet con un'incornata perentoria. La sola cosa positiva di un primo tempo da dimenticare è il duplice fischio di Aureliano che manda i sardi negli spogliatoi a schiarirsi le idee.

Nicola decide di confermare i dieci che hanno chiuso la prima frazione e la squadra dà qualche segnale, perché dimostra di poter reggere l'urto dell'Udinese, anche se davanti il solo Piccoli fatica a creare i presupposti di pericolosità. Il cronometro però scorre e a venti minuti dalla fine il tecnico rossoblù decide di provare il tutto per tutto: dentro Zortea, Luvumbo e Lapadula per Augello, Adopo e Piccoli. Mossa purtroppo inutile, perché una manciata di minuti dopo i friulani trovano il raddoppio: Davis si beve Luperto e dall'interno dell'area scarica un destro sotto la traversa, imparabile per Scuffet. 

Brutta sconfitta per i rossoblù, che interrompono la striscia positiva di tre partite e perdono contro un'Udinese più forte sia fisicamente che dal punto di vista della testa. Il Cagliari paga a caro prezzo l'ingenuità inspiegabile di Makoumbou, che ha lasciato i suoi in inferiorità numerica per oltre un'ora di gioco e che salterà il turno infrasettimanale in programma martedì all'Unipol Domus contro il Bologna. E forse questa è l'unica buona notizia della serata.

@Francesco Cucinotta