News

Attualità
24 Ottobre 2024

Orgosolo, il 98 per cento dei cittadini parla il sardo

Il paese è stato premiato con il riconoscimento Ondras, un tributo agli attivisti delle lingue minoritarie

La comunità di Orgosolo, con un impressionante 98% di parlanti sardo, è stata premiata con il riconoscimento Ondras, un tributo agli attivisti delle lingue minoritarie in Europa. Questo premio viene assegnato per celebrare la resistenza linguistica della comunità, che, a differenza di altre aree della Sardegna, ha mantenuto viva la trasmissione intergenerazionale del sardo.

Mentre in molte parti dell'isola l'uso del sardo è in calo, Orgosolo si distingue come un esempio virtuoso di salvaguardia della lingua locale, mantenendola viva nella vita familiare e comunitaria.

Dove siamo: Orgosolo, il cuore della Sardegna

Il premio Ondras è stato istituito da Crei Acli e Fondazione di Sardegna per promuovere la tutela delle lingue minoritarie. Oltre alla comunità di Orgosolo, tra i premiati di quest'anno spuntano Castillo Suarez Garcia, studiosa di lingua basca e Pantaleone Danilo Brancati, specialista della lingua greca calabrese.

Viaggio nel cuore della Sardegna: I MURI DI ORGOSOLO RACCONTANO

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 ottobre alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, con una commissione di esperti sardi che ha scelto i vincitori, tra cui Giuseppe Corongiu, Nicolò Migheli e Maria Antonietta Piga.

 

 

@Redazione Sintony News