Il mondo della vela italiana ha i suoi nuovi campioni delle Classi Olimpiche.
Vincono Valentina Diana e Francesca Ramazzotti (Veliamoci Torregrande, Oristano) (sette primi e due secondi posti) con 9 punti, secondi Lucia Garau e Maria Cristina Atzori (Veliamoci Torregrande, Oristano) 18 punti, terzi Matteo Canova e Chiara Ingaio (NIC Catania) 25 punti.
I titoli sono stati assegnati a Cagliari, dove si è svolto il Campionato Italiano Classi Olimpiche- Edison Next 2024 regata FIV, organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Lega Navale Italiana di Cagliari, che rientra nell’evento Sardinia Sailing Cup, promosso dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.
Il gran numero di atleti e dei team, provenienti da tutte le parti d’Italia, e da altri Paesi, grazie alla formula Open che questo evento sportivo, ha fatto registrare un alto numero di presenze che complessivamente sono state circa 500 in quattro giorni di regate. Numeri che confermano quanto il turismo sportivo sia ormai una garanzia nei periodi che in passato, in Sardegna, non facevano registrare importanti flussi turistici. Inoltre, le immagini del Golfo di Cagliari vengono trasmesse a livello nazionale, grazie al supporto dei media.
Quarta ed ultima giornata, quella di domenica 29 settembre, caratterizzata da ottime condizioni meteo nel Golfo degli Angeli, tipiche di una seconda giornata caratterizzata dal Maestrale, con intensità leggermente inferiore a quella di ieri, soprattutto molto meno rafficata. “E’ stata una condizione perfetta per tutti i campi di regata, con una media tra i 12 e i 18 nodi- commenta Mirco Babini, coordinatore del Sardinia Sailing Cup- tutti hanno portato a termine le regate e soprattutto siamo stati felici di aver visto tutti divertirsi nel nostro splendido mare.”
"Concludiamo questo Campionato Italiano Classi Olimpiche 2024 Edison Next con grande soddisfazione e orgoglio. Questi giorni ci hanno regalato competizioni di altissimo livello, e ancora una volta, la vela italiana ha dimostrato tutta la sua forza e passione.” Sono le parole del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre a margine dell’evento. “Vorrei ringraziare tutti gli atleti italiani e stranieri, i tecnici e gli organizzatori che hanno reso possibile questa straordinaria manifestazione. Un ringraziamento speciale va alla Sardegna, che si conferma una terra di eccellenza per il nostro sport, e alle istituzioni locali e ai nostri affiliati per il loro contributo. La Sardinia Sailing Cup, grande contenitore di attività veliche, continua a crescere, consolidando le basi per il futuro della vela in questa meravigliosa isola. Il nostro infatti è un arrivederci, a breve, con altri eventi che vedranno la vela grande protagonista in competizioni internazionali. Auguro a tutti di portare con sé il ricordo di queste splendide giornate e di proseguire nel proprio percorso sportivo con la determinazione e l’entusiasmo che abbiamo visto qui."
"È stato un privilegio accogliere tutti voi qui a Cagliari per questo Campionato Italiano Classi Olimpiche 2024 Edison Next. Siamo orgogliosi di come il Poetto e il FIVillage abbiano creato un'atmosfera unica- commenta il presidente della III Zona FIV Corrado Fara- che ha permesso non solo di competere ad altissimo livello, ma anche di vivere lo spirito di aggregazione che caratterizza la vela. Ormai la nostra isola è diventata tappa fissa per attività ed eventi legati al nostro sport, grazie alla Sardinia Sailing Cup capace di posizionarsi subito al vertice mondiale tra gli appuntamenti del nostro sport. Un pensiero speciale va a tutti gli atleti che hanno preso parte a questa competizione, con una menzione particolare alle classi Para Sailing, che ci ricordano quanto sia importante l'inclusione nel nostro sport. Ringrazio il Presidente Ettorre per il suo costante supporto e auguro a tutti gli atleti di continuare a inseguire i loro sogni."
La Regione è sempre al fianco dello sport velico- commenta Marzia Cillocu, presente alle premiazioni in rappresentanza dell’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna- è una disciplina che crea un momento di incontro tra gli sportivi di tutte le età ma crea anche un indotto importante per il turismo e siamo graftificati del fatto che Cagliari e la Sardegna siano scelti sempre di più per queste competizioni”.
“Da Capitale nazionale ora Cagliari si trasforma nella capitale mondiale grazie ai prossimi eventi di respiro internazionale che si svolgeranno nei prossimi mesi. Come Amministrazione Comunale- spiega il Presidente della Commissione Sport del Comune di Cagliari Michele Boero.
Durante la Cerimonia di Premiazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche- Edison Next 2024 regata FIV l’Anfiteatro di Marina Piccola è stato affollato dagli atleti di tutte le Classi. Presenti le massime autorità istituzionali che hanno premiato i neo campioni. Si è osservato un minuto di silenzio in memoria della giovanissima velista Anna Laura Pilia e del giudice federale Sebastiano Palumberi.
Durante la mattinata, il palco del FIV Village a Marina Piccola ha ospitato il talk “Insieme per la Tutela del Mare”, a parlarne è stata Carlotta Santolini, biologa One Ocean Foundation, Ricercatrice presso l’Università dell’Insubria insieme al Presidente della III Zona FIV Corrado Fara.
Il Campionato Italiano Classi Olimpiche - Edison Next 2024 della Federazione Italiana Vela rientra tra le importanti regate del rientra tra gli eventi della Sardinia Sailing Cup ed è organizzato dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Lega Navale Italiana - Sezione Cagliari, manifestazione promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.
Il Campionato Italiano Classi Olimpiche - Edison Next 2024 è il più importante tra le regate della Federazione Italiana Vela e rientra tra gli eventi del Sardinia Sailing Cup.
Tutte le Regate FIV adottano formati e componenti aggiuntive secondo standard definiti. Tra questi il FIVillage, una struttura autonoma e itinerante che verrà utilizzata in occasione degli Eventi FIV dislocati sul territorio nazionale. Composto da un palco con maxi-schermo e una serie di stand di sponsor, partner e occasioni di animazione e servizi per gli atleti e il pubblico, il villaggio itinerante rappresenta uno spazio di aggregazione per i regatanti, gli accompagnatori e il pubblico, nonché una vetrina per gli sponsor.
Da oltre due anni Edison Next è partner della FIV con cui condivide valori come determinazione, resilienza, velocità, innovazione, spirito di squadra, sostenibilità.
@Redazione Sintony News