News

Attualità
23 Settembre 2024

Il liquore preferito nei bar è il Gin

Secondo la classifica stilata lo scorso anno dalla rivista inglese Drinks International, la seconda posizione è invece occupata dal whisky, quello americano però

Nella classifica dei distillati più consumati al mondo, secondo Drinks International, il Gin si posiziona al primo posto grazie alla sua versatilità nei cocktail come il Gin tonic, il Negroni e il Martini dry, che lo rendono la scelta prediletta degli avventori dei bar. La seconda posizione è occupata dal whisky americano, con il bourbon e il rye del Kentucky e del Tennessee particolarmente richiesti in drink classici come l’Old Fashioned e il Whisky sour, soprattutto negli Stati Uniti.

Gin Tonic a casa come al bar? Perfetto in 10 mosse | La Cucina Italiana

Il Rum, che segue a breve distanza, è popolarissimo grazie al suo utilizzo in cocktail famosissimi come il Mojito e il Daiquiri.

Al quarto posto si trova la Vodka, distillato largamente consumato sia liscio sia come base per cocktail celebri come il Moscow mule e il Cosmopolitan.

La quinta posizione è occupata dalla Tequila, il distillato messicano che spopola nei Margarita e nella sua versione liscia.

Liquori più forti al mondo: scopri la classifica con i primi 10

Seguono lo Scotch Whisky, consumato prevalentemente liscio, e il Mezcal, un altro distillato di agave che, sebbene meno diffuso della tequila, ha una crescente popolarità grazie al suo sapore affumicato.

Completano la classifica dei liquori più consumati il Cognac e il Brandy, due distillati del vino, insieme a distillati di grande prestigio come l’Irish Whisky e il Japanese Whiskey, che hanno conquistato una fetta importante del mercato globale grazie alla qualità e al riconoscimento internazionale.

 

@Redazione Sintony News