L'equinozio d'autunno del 2024 si verificherà il 22 settembre alle 14:43 italiane, segnando l'inizio ufficiale della stagione autunnale nell'emisfero boreale. Questo evento astronomico rappresenta un momento particolare in cui il Sole si trova esattamente sopra l'equatore celeste, e la durata del giorno e della notte è quasi uguale ovunque sulla Terra, con 12 ore di luce e 12 ore di buio.
Contrariamente a quanto spesso si crede, l'equinozio d'autunno non cade sempre il 21 settembre. In realtà, può verificarsi tra il 22 e il 23 settembre, e più raramente il 21 o il 24. Questo è dovuto al fatto che l'anno solare dura circa 365,25 giorni, creando una discrepanza con il nostro calendario gregoriano che viene corretta con l'aggiunta di un giorno bisestile ogni quattro anni.
Nell'emisfero boreale, l'equinozio d'autunno segna l'inizio della riduzione della durata del giorno fino al solstizio d'inverno, mentre nell'emisfero australe segna l'inizio della primavera, con il progressivo allungarsi delle giornate fino al solstizio d'estate.
Questo è anche un periodo di grande fascino naturale, con l'inizio del cambiamento del colore delle foglie e l'arrivo delle prime giornate fresche.
@Redazione Sintony News