News

Attualità
30 Luglio 2024

L’orsa Kj1 è stata uccisa: Fugatti aveva firmato il decreto nella notte

È stata uccisa l’orsa Kj1. Solo poche ore fa il presidente della provincia di Trento, Maurizio Fugatti, aveva firmato il decreto di abbattimento. Con i suoi 22 anni era l’esemplare più anziano del Trentino

Nonostante il Tar di Trento avesse emesso un'ordinanza che bloccava l'uccisione, l'orsa Kj1 è stata uccisa. Lo ha reso noto la Provincia di Trento in un comunicato ufficiale:

"Questa mattina è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare tramite abbattimento. Una squadra del Corpo forestale trentino è intervenuta nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l'animale era stato localizzato grazie al radiocollare".

Il comunicato prosegue:

"L'orsa era considerata un esemplare pericoloso, secondo la scala del Pacobace. Ispra ha confermato la necessità di rimuoverla in quanto classificata ad 'alto rischio', dopo essere stata coinvolta in almeno sette interazioni con l'uomo. L'ultima di queste, avvenuta il 16 luglio, ha visto l'aggressione di un escursionista".

Il decreto di abbattimento, firmato solo la scorsa notte da Fugatti, è stato emesso a seguito dell'aggressione a un turista francese di 43 anni, avvenuta il 16 luglio a Naroncolo (Dro), in Trentino. Dopo la revoca delle precedenti ordinanze sospese dal Tar, Fugatti ha disposto l'abbattimento immediato dell'orsa, specificando che l'efficacia del provvedimento avrebbe avuto decorso dalla pubblicazione sull'albo telematico della Provincia autonoma di Trento. Il compito è stato affidato al Corpo forestale del Trentino.

Trentino, abbattimento dell'orsa Kj1: il Tar sospende anche la seconda  ordinanza di Fugatti | Corriere.it

Kj1, con i suoi 22 anni, era l’orsa più anziana del Trentino. In precedenza, era stata catturata, dotata di un radiocollare e rilasciata dopo le sospensive del Tar. Tuttavia, l’aggressione al turista francese, secondo le autorità locali, ha reso inevitabile la sua eliminazione.

La decisione di abbattere l'orsa ha suscitato immediate reazioni, tra cui quella di Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la Tutela dell’Ambiente. In un messaggio postato su X, Brambilla ha duramente criticato Fugatti, dichiarando:

"Vergogna Fugatti ha mandato i suoi dipendenti sicari ad uccidere mamma orsa! Mi dà il voltastomaco questo personaggetto con la sua crudeltà. Poco fa, di notte, ha firmato il decreto di abbattimento di Kj1… in un orario in cui il Tar non può intervenire. Vergogna vattene!".

 

 

Marta Rachele Pusceddu