News

Attualità
30 Luglio 2024

Federica Pellegrini difende la nuotatrice Benedetta Pilato dopo le critiche di Elisa Di Francisca

Elisa Di Francisca, ex schermitrice italiana, attacca la nuotatrice 19enne, Benedetta Pilato. Federica Pellegrini la difende: "A volte, un quarto posto anche se per poco, è il nostro sogno più grande!"

Benedetta Pilato ha sfiorato il podio dei 100 metri rana alle Olimpiadi di Parigi, classificandosi quarta per soli 0.01 secondi. Nonostante la delusione apparente, la nuotatrice pugliese ha condiviso la sua gioia ai microfoni di Rai Sport:

"Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace, però le mie sono lacrime di gioia, ve lo giuro. Sono troppo contenta, è stato il giorno più bello della mia vita. Un anno fa non ero neanche in grado di farla questa gara. Ci ho provato dal primo metro. Questo è solo un punto di partenza. Il cambiamento mi serviva, mi ha aiutato tantissimo. Tutti si aspettavano di vedermi sul podio? Tutti tranne me".

 

Tuttavia, le parole di Pilato non hanno convinto l'ex campionessa di scherma Elisa Di Francisca, che durante "Notti Olimpiche" su Rai 2 ha espresso perplessità:

"Non ci ho capito niente, non so se ci fa o ci è. Dovreste fare un’altra intervista per capire cosa voleva dire, con i sottotitoli. Sinceramente non l’ho capita. C’è rimasta male, obiettivamente male. Non è possibile. È assurdo, è surreale questa intervista. Che c’è venuta a fare? Io rabbrividisco, dico solo questo".

Notti Olimpiche, Elisa Di Francisca attacca Benedetta Pilato: "Intervista  surreale, non so se ci fa o ci è"

 

La risposta di Pilato non si è fatta attendere. La giovane nuotatrice ha pubblicato su Instagram le congratulazioni ricevute da amici, parenti e fan, accompagnando il tutto con un'ironica frecciatina: "Si fa la gara a chi rabbrividisce di più".

In suo sostegno è intervenuta Federica Pellegrini. La Divina ha condiviso su Instagram un messaggio di supporto, sottolineando l'importanza di rispettare i sogni e le aspettative di ogni atleta:

"Mi sento di dire una cosa sull'intervista di ieri sera di Benedetta Pilato. Ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! È bello vedere (dal di fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici e non è assolutamente così! A volte, un quarto posto anche se per poco, è il nostro sogno più grande! Perché? Perché Benny alla prima Olimpiade (Tokyo 2020, ndr) uscì in batteria e ieri sera si presentava con il settimo tempo! Le medaglie piacciono a tutti ma... (e questo l'ho capito solo alla mia ultima Olimpiade), a volte, conta molto di più il viaggio! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 anni! Lasciamola sognare ciò che vuole!".

 

Il dibattito ha acceso i social, dove molti utenti hanno manifestato il loro sostegno per la giovane nuotatrice, riconoscendo l'importanza del percorso sportivo oltre i risultati immediati.

 

 

Marta Rachele Pusceddu